I FIORI DI BACH
ELENCO DELLE 38 ESSENZE
Per aiutare nella scelta delle essenze, vengono proposte una serie di “schede”, una per ciascun fiore. In ogni scheda viene indicato il nome botanico, il corrispondente nome italiano e il colore del fiore. Seguono le indicazioni specifiche utili per individuare le essenze che ci interessano, e cioè l’emozione “di base” trattabile col fiore, secondo la classificazione del dr. Bach; alcune parole chiave che meglio aiutano a delineare il campo d’azione dell’essenza; l’aspetto positivo del fiore in questione, che aiuta a comprendere in che modo agisce, e due o tre asserzioni positive che, oltre a meglio sottolineare le caratteristiche positive del fiore, possono essere d’aiuto nel corso della terapia.
La scheda prosegue con la traduzione (il più letterale possibile) di quanto scritto in proposito da Edward Bach nel suo libro I Dodici Guaritori ed altri rimedi (The Twelve Healers and other remedies).
Note: le essenze contrassegnate con “(T.H.)” fanno parte dei “Dodici Guaritori” (Twelve Healers), i primi dodici rimedi floreali creati dal dr. Bach, tenendo presente che la distinzione tra i “dodici guaritori” e gli “altri rimedi” è solo ed esclusivamente storica. Oltre ai 38 rimedi di Bach, viene presentata la scheda del Rescue Remedy, che è una miscela di cinque fiori studiata da Bach per le situazioni di emergenza.
ELENCO ALFABETICO DELLE ESSENZE
(fare click sul nome del fiore per leggere la scheda)
Stati d’animo
Nel suo libri “I Dodici Guaritori e altri rimedi” E. Bach ha suddiviso le differenti emozioni umane in sette tipologie principali ed ha raggruppato le differenti essenze floreali in base a questi “prototipi” emozionali:
- incertezza
- ipersensibilità alle influenze e alle idee
- paura
- preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
- scarso interesse per il presente
- scoraggiamento o disperazione
- solitudine
Nella spiegazione delle caratteristiche di ciascuna essenza viene poi meglio analizzata e definita l’emozione in questione. Prendendo ad esempio l’emozione paura, per scegliere l’essenza corretta occorre determinare di che tipo di paura si tratta: siamo di fronte a paure vaghe di origine sconosciuta (Aspen), alla paura di perdere il controllo e fare qualche pazzia (Cherry Plum) o alla paura di un qualcosa di preciso, come ad esempio la paura di perdere il posto di lavoro o di ammalarsi (Mimulus).
Ecco le 38 essenze floreali, suddivise per “emozione di base”
Incertezza
Ipersensibilità alle
influenze e alle idee
Paura
Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Scarso interesse per
il presente
Scoraggiamento
o disperazione
Solitudine