Il Reiki
靈 氣 - 霊 気
Il metodo Reiki è un insieme di tecniche giapponesi che, una volta riunite e praticate, creano un sistema energetico che supporta la crescita spirituale e il benessere psico-fisico-emotivo. Queste tecniche lavorano attraverso l’unione della nostra energia individuale (KI), con l’energia universale (REI). Poiché il nome giapponese per l’energia spirituale è Reiki, ecco da dove ha avuto origine il nome del metodo.
Ma su quale sistema energetico si basano i Principi di una pratica Reiki? Il Reiki è una pratica giapponese che è stata divulgata nei primi anni del 1900, che pone enfasi alla crescita e sviluppo della propria energia personale chiamata KI, che risiede secondo la medicina energetica giapponese nell’ Hara e nei 3 Tanden, che sono considerati i punti fondamentali della centrale energetica del nostro corpo.
La parola Hara significa letteralmente stomaco, addome o pancia in lingua giapponese. L’energia personale è immagazzinata in questo punto del corpo da dove successivamente si espande in tutto il corpo.
Gli insegnamenti originali Reiki, anche quelli del Sensei Mikao Usui, il Maestro Reiki più conosciuto al di fuori del Giappone, si concentrano sulla costruzione dell’energia nell’ Hara. Una volta che il metodo Reiki divenne più occidentalizzato negli anni ’80, fu introdotto il sistema dei chakra (il sistema energetico indiano che è stato incorporato nel movimento New Age) che andò a sostituire e a distorcere la metodologia del Reiki (e in alcuni casi anche ad alterare, rendendone inefficaci i principi). Oggi, il sistema dei chakra è ancora comunemente usato in Occidente nell’insegnare il Reiki.
Negli insegnamenti originali del Reiki e negli esercizi tradizionali giapponesi, l’attenzione verso l’ Hara è ancora l’obiettivo principale per costruire e consolidare l’energia di una persona. Ci sono inoltre, altri due centri energetici nel corpo secondo il sistema energetico giapponese, chiamati Tanden.
Uno è situato nella testa e l’altro è posto nel cuore. Nella disciplina giapponese del Reiki questi due punti più l’Hara, sono chiamati i Tre Diamanti. Collegando tutti e tre questi punti ed unendoli al REI, l’energia universale, il praticante Reiki crea unità ed equilibrio.
Il Reiki quindi, è un Metodo di Risveglio dello Spirito, una tecnica di Crescita Personale e un sistema di Autoguarigione riscoperto grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione dal Maestro Mikao Usui Sensei ed altri Maestri Reiki meno noti in occidente.
Il praticante Reiki riesce, unendo l’energia personale (dei 3 Tanden) insieme a quella già presente nell’universo (REI), a far scorrere attraverso le proprie mani (e non solo), l’energia ora chiamata REIKI e a farla fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove ritiene opportuno o dove è maggiormente necessaria.
Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo fisico (sia quello dell’operatore che quello del ricevente) che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il nostro personale e naturale processo di autoguarigione, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma, ma anche più chiarezza nella sfera emozionale, nella percezione delle nostre emotività e sentimenti vissuti.
La pratica del Reiki diventa così l’antica arte di Meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico, in grado di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere. Si ricorda che il Reiki è una tecnica priva di controindicazioni, capace di coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento, di medicina tradizionale e naturale.
La costanza nella pratica del Reiki e la sua integrazione nella nostra vita quotidiana (visto che ha innumerevoli campi applicativi), fa del Reiki una via di Crescita Personale efficace e moderna, in linea con i principali paradigmi della Fisica Quantistica, dove la verità, una volta sciolti i blocchi fisici, nutre la coscienza finalmente in grado di ampliarsi oltre i limiti che la mente (e non solo) le ha imposto.
Se vuoi scoprire di più sul Reiki, ad esempio cosa è ; i suoi benefici …, leggi le altre pagine presenti nella Home Page.
Sia che tu voglia avvicinarti a Reiki in modo attivo, imparandolo e praticandolo
sia che tu preferisca un approccio passivo, ricevendo dei trattamenti
il Reiki è una via per conoscerti meglio e riportare
la serenità nella tua vita,
il benessere nel tuo corpo,
la gioia nel tuo cuore,
la pace nella tua mente.