fiore

CRAB APPLE

Malus sylvestris (Melo selvatico)

Colore: bianco con sfumature rosa.

Emozione di base secondo Bach:
Scoraggiamento o disperazione.

Parole chiave:
sentirsi sporchi e impuri, ossessionati dai difetti; affaticamento, disperazione; rimedio purificatore.



Aspetti positivi:
senso di purezza interiore, sentirsi liberi da tutto ciò che "sporca", sia a livello fisico che mentale.

Profilo:
rimedio floreale per quelle persone che hanno un cattivo rapporto con se stessi. Questa sensazione può degenerare in vere e proprie fobie e nell'incapacità di allacciare rapporti umani. Crab Apple avverte in sé desideri e sentimenti giudicati inaccettabili e pertanto rifiutati. Spesso si accanisce a pulire fuori di sé quello che non può pulire dentro. Crab Apple è il rimedio per vincere la vergogna e il senso di colpa, inoltre è il rimedio base per tutte le persone che hanno un difetto fisico e che per questo motivo si sentono inferiori.
Oltre che sulla psiche agisce anche sul corpo, è considerato infatti l'antibiotico della terapia di Bach per il suo potere disintossicante.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"È il rimedio per la depurazione. Per coloro che sentono di avere in sé qualcosa di non pulito. Sovente è qualcosa di poca importanza; per altri può essere un disturbo più serio che tende a passare inosservato confrontato con la sola cosa su cui si concentrano. In entrambe i casi la persona è ansiosa di liberarsi di questa particolare cosa che nella sua mente è la più importante e che le sembra essenziale curare.
Questi individui diventano abbattuti se la cura fallisce.
Essendo un depuratore, questo rimedio purifica le ferite, se il paziente ha ragione di credere che qualche veleno si sia introdotto e debba essere eliminato".

Approfondimento:
Le persone che hanno bisogno di Crab Apple hanno difficoltà ad accettare le imperfezioni a livello fisico, e manifestano questa difficoltà col rifiuto o col disgusto, che possono sfociare in un sentimento di vergogna per il corpo e le sue imperfezioni. Questo rimedio ci aiuta a recuperare il senso delle proporzioni in quei momenti in cui alcuni difetti, come eczemi, rash cutanei, nei, eccetera, danno sensazioni di sporcizia e disgusto, ma è utile anche quando si proiettano questi sentimenti sull’ambiente o sulle altre persone, o quando il pensiero si concentra eccessivamente su banalità, su cose irrilevanti, facendo distogliere l’attenzione da ciò che è realmente importante. Crab Apple è indicato anche in associazione con altre pratiche purificanti, come, per esempio, il digiuno, ed è indicato anche per uso esterno, ad esempio applicandolo sulla pelle in corrispondenza delle " impurità", oppure aggiungendo all’acqua del bagno (6 gocce).

Nota:
Crab Apple rientra in alcune formulazioni del Rescue Remedy.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME