fiore

chicory

Cichorium intybus (Cicoria)

Colore: blu.

Emozione di base secondo Bach:
Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

Parole chiave:
possessività, egoismo, autocommiserazione; esprimere l’amore in modo esigente, possessivo; modi negativi di attirare l’attenzione su di sé, egocentrismo.


Aspetto positivo:
stimola l’amore altruista ed insegna a donarlo liberamente, rispettando la libertà e l’individualità degli altri.

Profilo:
Chicory è il rimedio delle persone che amano soffocando. Amorevolmente si intromettono nella vita altrui criticando, correggendo e riorganizzando. E' sempre prodigo ai consigli ma guai se il suo aiuto viene respinto, inizierà a lamentarsi per le ingratitudini altrui. Chicory sono i genitori autoritari soprattutto la madre che tende a soffocare i figli con le proprie attenzioni.
Il problema fondamentale di Chicory e la paura di non essere amato, dentro di se ha un vuoto che deve riempire con affetti, riconoscimenti ed attenzioni per questo si da da fare al fine di avere come contropartita quell'amore senza il quale ritiene di non saper vivere. Bach ha definito questa persona "the need mother" cioè la madre bisognosa che fa molto per i figli ma altrettanto chiede in cambio.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per coloro che sono molto attenti ai bisogni degli altri e tendono a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti e amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da rimettere a posto.
Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato e sono contenti di farlo. Desiderano che le persone che essi amano stiano loro vicino"

Approfondimento:
L’individuo tende a diventare egoista anziché altruista, e a manipolare le emozioni degli altri per i propri bisogni e desideri, se non ha ancora imparato a distinguere le emozioni e i desideri personali dall’amore altruistico e dalla vera cura degli altri. In questi casi l’energia che normalmente fluisce dal cuore è ostacolata, congestionata, e la persona prova sentimenti di autocommiserazione e di vittimismo. In particolare, nei bambini il tipo Chicory si manifesta accentrando l’attenzione in modo negativo, con comportamenti stizzosi e capricciosi. Questa essenza aiuta a riequilibrare l’energia e a riportarla a fluire correttamente attraverso il cuore.

Differenziazione tra Chicory e Heater:

Chicory: dà per ricevere, cade facilmente nell’autocommiserazione, vuole mantenere immutati i rapporti con l’ambiente circostante.
Heater: non dà nulla, vuole l’attenzione accentrata su di sé, solo Raramente prova autocommiserazione, trattiene l’ambiente circostante per potervi specchiare il proprio "IO".

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME