La Tradizione dei Livelli Reiki
靈 氣 - 霊 気
Nel Reiki giapponese di Mikao Usui sensei l’insegnamento è suddiviso in quattro diversi livelli divulgativi.
Ogni livello Reiki è completo in se stesso e viene insegnato in un corso Reiki che si svolge di regola in una giornata o due.
Fanno parte, in ogni livello Reiki, quelle che vengono chiamate “attivazioni” o “armonizzazioni“, da non confondere con i Reiju, che sono brevi e coinvolgenti cerimonie, a cui fanno seguito ulteriori momenti di riflessione condivisa, una parta teorica descrittiva ed una parte pratica indispensabile.
Ad ogni livello del metodo Reiki si è portati a una comprensione sempre più completa del funzionamento e del significato profondo del Reiki stesso. Diversi elementi sono i mattoni della disciplina del Reiki e continuano ad essere perfezionati, integrati ed assorbiti attraverso ciascuno dei livelli frequentati e la conseguente pratica personale che questi insegnamenti promuovono.
Questi elementi quando messi insieme formano un sistema completo, che non contiene dogmi, solo pratica personale per il proprio sviluppo spirituale. Tutti possono trovare ciò che i giapponesi chiamano “honu no reiko“, la Luce Spirituale che esiste dentro. Trovare la Luce Spirituale dentro di te è possibile perché è sempre vissuta lì. TU sei questa Luce Spirituale.
L’incontro dei corsi Reiki di alkaemia termina sempre con una cerimonia di chiusura in cui è rilasciato un attestato di partecipazione nominativo numerato e registrato, ed una esauriente dispensa.
Si fa presente che molti di questi elementi che compongono il Reiki, devono essere insegnati direttamente dall’insegnante allo studente e quindi leggerli in un libro o trovarli su internet è abbastanza inefficace. Per questo motivo il sistema del Reiki non viene mai insegnato da un libro ma sempre direttamente dal Maestro all’allievo. Non è che questi elementi siano un segreto, ma il metodo Reiki è energetico piuttosto che esclusivamente tecnico, ed è necessario per l’apprendimento Reiki che l’insegnante e lo studente stabiliscano una connessione energetica significativa.
La Formazione Reiki in alkaemia è cosi composta:
Primo Livello Reiki – Shoden
Il Corso di Primo Livello di Reiki, ci da la possibilità di effettuare già da subito l’autotrattamento Reiki, il trattamento ad altre persone, mediante una serie di posizioni delle mani sul corpo del ricevente ; ed infine il trattamento Reiki veloce, chiamato anche di pronto soccorso. Sarà possibile trattare anche i nostri amici animali, le piante, gli oggetti, il cibo che mangiamo e molto altro ancora. Con il corso di Primo Livello di Reiki si rende ricettivo il corpo fisico così da accogliere e attivare al meglio la circolazione energetica della forza vitale.
Secondo Livello Reiki – Okuden
Il Corso di Secondo Livello Reiki amplia notevolmente il nostro modo di operare con l’energia, in quanto grazie all’apprendere il corretto uso degli Shirushi Reiki, che sono delle chiavi energetiche per accedere a precise frequenze vibrazionali, ci permetterà di operare ancora più in profondità, con la possibilità di effettuare i trattamenti Reiki oltre il tempo e lo spazio, e dove c’è un forte desiderio di cambiamento ma difficile da attuare. Con il corso di Secondo Livello di Reiki sarà possibile incrementare la frequenza vibratoria dell’energia mettendoci in profondo contatto con le potenzialità spirituali.
Terzo Livello Reiki – Shihan
Il Corso di Terzo Livello Reiki permette a chi ha praticato con il Primo Livello Reiki ed il Secondo Livello Reiki e manifesta la volontà di proseguire nel cammino del Reiki, di poter vivere l’esperienza del Terzo Livello Reiki con la possibilità di apprendere l’uso dell’ultimo Shirushi Reiki, il simbolo “Maestro”, senza doversi assumere la responsabilità di diventare Maestro Reiki. Si conosce inoltre la disciplina e la pratica del Kotodama e di atre tecniche fondamentali Reiki. Con il corso di Terzo Livello di Reiki, l’energia contribuisce ad elevare il piano di coscienza facendo conoscere vibrazioni intense, ed incrementa notevolmente le capacità di canalizzare e trasmettere l’energia, oltre a preparare eventualmente al successivo passo: il conseguimento del Maestrato Reiki.
Master Reiki – Shinpiden
L’insegnamento Reiki ad altre persone per un Maestro Reiki è una grande opportunità di crescita ed evoluzione. E’ una ardua verifica dove, davanti alla presenza di persone che vogliono apprendere, ci si mette alla prova per imparare da loro stesse, visto la possibilità ed onore di trasmettere ad altri l’immenso dono del Reiki. Ma ricordiamo che scegliere di diventare Maestro Reiki non significa sempre avere l’obbligo dell’insegnamento, qualche volta sono implicati fattori più personali come il desiderio di una crescita interiore, che mette il maestro davanti ad una scelta di raccoglimento con il proprio Sé Superiore. Per questo non ci sembra opportuno relegare ad un fine settimana le molte nozioni e le corrette cerimonie da apprendere. Quindi nella Formazione Reiki di alkaemia abbiamo deciso di dare una educazione, una maturazione ed uno sviluppo che comprende un corso e tirocinio pratico che prevede degli incontri nei fine settimana, dove vengono visti ed affrontati diversi temi.
Il conseguimento del Master di Reiki diventa così non un traguardo ma forse l’ennesimo principio di un percorso che porta alla propria libertà. Ma se si pensasse successivamente di essere arrivati, allora sarebbe il momento in cui ci si è fermati.