fiore

mimulus

Mimulus guttatus (Mimolo giallo)

Colore: giallo a macchie rosse.

Emozione di base secondo Bach:
Paura.

Parole chiave:
timidezza; paure conosciute, definite, della vita quotidiana.




Aspetti positivi:
libera dalle paure, dona coraggio e fiducia nell'affrontare la vita; favorisce il pensiero positivo.

Profilo:
Mimulus è il rimedio delle paure ben focalizzate vissute da una persona sostanzialmente timida.
Spesso Mimulus si sente aggredito ed altrettanto facilmente va incontro ad uno strato di stress che spesso lo obbliga a chiudere i contatti con il mondo. Se messo sotto pressione Mimulus tende ad ammalarsi con facilità perché questo è il suo modo di fuggire dalla realtà.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Paura delle cose del mondo: malattie, dolori, incidenti, povertà, paura del buio, di restare da soli, della sfortuna. Le paure della vita quotidiana. Queste persone silenziosamente e segretamente sopportano le loro paure e non ne parlano volentieri con gli altri".

Approfondimento:
Mimulus è uno dei rimedi fondamentali per combattere le paure. Chi ha bisogno di questo rimedio è generalmente una persona molto sensibile, che vive quotidianamente con un gran quantità di paure per eventi assolutamente ordinari. Non parla spontaneamente delle sue paure, ma dietro domanda diretta, cominciano ad emergere in grande quantità: paura di prendere l’ascensore, di restare da soli, di ammalarsi, di fare un’iniezione, paura dei serpenti, eccetera, eccetera. Praticamente non c’è fine alle cose di cui possono aver paura le personalità Mimulus. Queste persone arrossiscono con facilità e ogni tanto tendono a farfugliare e a confondersi; a volte possono bloccarsi per la paura di parlare in pubblico e altre volte diventano loquaci per nascondere il nervosismo.

Nota:
la paura di tipo Mimulus, provocata da ansia eccessiva per cose concrete che potrebbero accadere, non va confusa con la paura del tipo Aspen, che è di origine vaga e indefinita, né con la paura acuta di Rock Rose, provocata da oggettive circostanze concrete.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME