fiore

Centaury

Centaurium erythraea o Centaurium umbellatum (Centaurea o Biondella o Cacciafebbre)

Colore: rosa.

Emozione di base secondo Bach:
Ipersensibilità alle influenze e alle idee.

Parole chiave:
debolezza, mancanza di volontà; troppo facilmente influenzabile; servilismo, agire per compiacere gli altri; non riuscire a dire "no!".


Aspetto positivo:
sano riconoscimento dei propri bisogni, rendersi utili agli altri in base alla propria forza; capacità di autodeterminazione e autodecisione e di vivere i rapporti interpersonali in modo equilibrato.

Profilo:
Bach ha definito questa tipologia di persone "tipi zerbino".
Si tratta di persone che sapendosi deboli e fragili tendono a legare con persone forti per le quali sarebbero disposti a tutto. Aiutando gli altri esauriscono le proprie energie infatti è tipica in loro la stanchezza come se qualcuno sottraesse energia e vitalità. Centaury non sa che l'aiuto dato spesso viene svalutato come non sa di essere sfruttato.

Dalle testuali parole di E. Bach:
"Persone gentili, quiete, cortesi che sono molto ansiose di servire gli altri. Abusano troppo dalle loro forze. Il loro desiderio di aiutare gli altri è così esagerato che diventano più servi che aiutanti. La loro natura buona e generosa le porta ad assumersi più del lavoro che spetta loro, e nel fare ciò possono trascurare la loro propria particolare missione nella vita".

Approfondimento:
Queste persone si sentono facilmente svuotate e prive di forza vitale: hanno spesso l’illusione di essere amorevoli e di aiuto, ma in realtà non hanno sufficiente forza di volontà per opporsi allo sfruttamento da parte degli altri, diventando sovente le "pezze da piedi" usate e sfruttate perché non hanno la forza di rifiutare (rafforzando in questo modo anche l’ascendente dello sfruttatore). Esse si sforzano di compiacere gli altri per avere una conferma di sé, per cui tale persone trascurano i propri bisogni e non sono in grado di percepire i bisogni reali e oggettivi degli altri, rallentando in questo modo non solo la propria crescita spirituale, ma anche il progresso di coloro che hanno bisogno di trarre insegnamento da loro

Differenziazione tra Centaury e Cerato

Centaury: scarsa volontà e atteggiamento troppo ricettivo.
Cerato: mancanza di sicurezza nella propria capacità di giudizio.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME