fiore

honeysuckle

Lonicera caprifolium (Caprifoglio).

Colore: rosso/bianco

Emozione di base secondo Bach:
Scarso interesse per il presente.

Parole chiave:
per i nostalgici che vivono attaccati al passato; per chi riesce a desiderare solo ciò che è già stato.



Aspetti positivi:
Vivere pienamente nel presente; imparare dalle esperienze del passato, utilizzandole creativamente per la propria evoluzione.

Profilo:
questo è il rimedio per chi si culla nei propri ricordi lasciando che la vita gli scorra intorno senza mai prendervi parte.
Honeysuckle tende ad idealizzare il passato e non sempre lo fa perché nel passato è stato felice ma perché il passato è una cosa certa, già nota e nel ricordo la si può plasmare a piacimento. Il presente invece deve essere costruito di volta in volta e quindi ha più incognite, più rischi. Fatica ad accettare i cambiamenti perché come parametro di misura ha un tempo lontano e spesso vive di rimpianti per le occasioni da lui considerate perdute.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per coloro che vivono nel passato, probabilmente un periodo più felice, o vivono nel ricordo di un amico perduto, o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano di provare in futuro una felicità come quella che hanno già provato".

Approfondimento:
Edward Bach ha scritto a proposito di Honeysuckle "È il rimedio per togliere dalla mente i rimpianti e dispiaceri del passato, per neutralizzare tutte le influenze, le voglie e i desideri di ciò che è passato, riportandoci al presente".
Per le persone anziane che vivono nel ricordo del passato, ma anche per i bambini che hanno nostalgia di casa nei primi giorni di scuola; per la famiglia che ha traslocato in nuova casa e non riesce a dimenticare il vecchio appartamento, non riuscendo così a farsi nuove amicizie nel nuovo quartiere (o nella nuova città), ma anche per chi non riesce a dimenticare una persona cara scomparsa e vive nel suo ricordo, come dei genitori che lasciano intatta per anni la camera del figlio morto prematuramente, come se dovesse tornare da scuola da un momento all’altro. Per le persone che iniziano spesso le frasi con parole del tipo "una volta avevo…", "quando ancora ero…".
Honeysuckle ci insegna a navigare nuovamente nella corrente del tempo.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME