fiore

white chestnut

Aesculus hippocastanum (Ippocastano)

Colore: bianco e rosa, rosso e giallo al centro.

Emozione di base secondo Bach:
Scarso interesse per il presente.

Parole chiave:
pensieri fissi, mente inquinata e agitata da pensieri ripetitivi e preoccupazioni.



Aspetti positivi:
calma interiore, tranquillità mentale e controllo dei propri pensieri.

Profilo:
rimedio consigliato a quel genere di persone che usano troppo la testa, rimuginano sui medesimi argomenti senza tregua, senza mai riuscire a " staccare la spina ".
Il tipo White Chestnut discute continuamente con se stesso e questo logorio mentale toglie il sonno procurando a lungo andare cefalee e altri disturbi da sovraccarico.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per coloro che non riescono ad impedire che pensieri, idee, ragionamenti non desiderati entrino nella loro mente, normalmente quando l’interesse per il momento presente non è abbastanza forte per impegnare totalmente la mente.
Pensieri che preoccupano e che permangono o, se vengono scacciati per un po’, ritornano. Sembra che essi girino in tondo provocando una vera tortura mentale.
La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e interferisce con la capacità di concentrarsi sul lavoro o di gustare il piacere quotidiano".

Approfondimento:
È il rimedio per quando i pensieri continuano a ripetersi nella testa come un disco rotto, per quando continuano a girare in tondo senza approdare a nulla. Questo lavorio mentale può portare la persona ad estraniarsi dal presente, al punto di non accorgersi se qualcuno le parla. È una situazione pericolosa perché può portare anche ad incedenti provocati dalla difficoltà di riuscire a concentrarsi in una qualunque attività, come la guida di un automezzo, o l'utilizzo di una macchina utensile.
White Chestnut può porre termine a questo vero e proprio tormento psichico.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME