fiore

vervain

Verbena officinalis (Verbena officinale)

Colore: rosa/malva.

Emozione di base secondo Bach:
Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

Parole chiave:
comportamento intollerante che tendente a sopraffare gli altri; entusiasmo tendente al fanatismo, voler convertire gli altri alle proprie opinioni; esaurimento nervoso dovuto a un lottare eccessivo.


Aspetti positivi:
moderazione, ed equilibrio; idealismo messo in pratica; rispetto delle opinioni altrui.

Profilo:
Vervain cerca di plasmare gli altri, pecca di presunzione perché non capisce che ciò che è giusto per lui non lo è necessariamente per gli altri. Per sentirsi vivo deve sempre essere coinvolto in una battaglia.
Sono i tipi Vervain i seguaci di alcune religioni o dottrine che cercano in ogni modo di convertire il pensiero altrui.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per coloro che hanno idee e principi preconcetti, che essi credono fermamente giusti e che molto raramente cambiano. Queste persone hanno un grande desiderio di convertire tutti coloro che li circondano alla loro personale visione della vita.
Sono molto forti e hanno molto coraggio quando sono convinti delle cose che voglio insegnare. Quando sono ammalati lottano a lungo, là dove molti altri avrebbero lasciato le loro incombenze".

Approfondimento:
La personalità Vervain possiede grandi doti di idealismo e si dedica totalmente al lavoro o alla causa in cui crede. Può però accadere che sia talmente convinto della giustezza delle proprie idee che le sue naturali qualità carismatiche degenerino facendolo diventare un bigotto o un fanatico: in tal caso il suo zelo può portarlo a sopraffare gli altri impedendo loro di partecipare concretamente al lavoro o alla causa comune.
Vervain è il rimedio per l'eccesso di energia mentale che si manifesta durante uno sforzo fisico in situazioni di tensione ed è indicato per quelle persone che si sforzano di fare cose che vanno oltre le loro potenzialità fisiche, vivendo di conseguenza coi "nervi a fior di pelle", con spossatezza fisica, esaurimenti nervosi e malattia.

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME