fiore

impatiens

Impatiens glandulifera (Balsamio).

Colore: rosa/malva.

Emozione di base secondo Bach:
Solitudine.

Parole chiave:
impazienza, irritabilità, intolleranza; incapacità di rispettare i tempi degli altri.




Aspetti positivi:
calma e pazienza, capacità di fluire con il ritmo della vita e degli altri; favorisce il rilassamento della mente e sviluppa la tolleranza.

Profilo:
le persone che hanno bisogno di questo fiore sono iperattive, agiscono con grande rapidità, pensano velocemente.
Si tratta di individui intelligenti ma con grandi difficoltà nei rapporti umani poiché fanno molto fatica ad adattarsi ai ritmi altrui.
Il tipo Impatiens è particolarmente refrattario ai lavori di routine e si scosta da quella che viene definita quotidianità.
Facile agli attacchi di ira non tollera disguidi né pressappochismo.
Impatiens è indicato per coloro che intraprendono una cura dimagrante perché vorrebbe ottenere risultati immediati.

Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che ogni cosa sia fatta senza esitazione o ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi alla svelta. Trovano molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché pensano che ciò sia un errore e una perdita di tempo, e tentano in tutti i modi di rendere queste persone più veloci. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, così da poter fare ogni cosa alla loro velocità."

Approfondimento:
Le persone che hanno bisogno di Impatiens hanno la tendenza a correre più velocemente del flusso della vita, negandosi in questo modo il piacere immergersi totalmente in essa, anche se possono sembrare molto impegnate e indaffarate. Una loro frase tipica è "perdo più tempo a spiegartelo che a farlo da me!", tendendo a diventare piuttosto antipatici, soprattutto quando siano dei "superiori" (capiufficio, insegnanti, eccetera). Queste persone, per la loro fretta, tendono a tralasciare gli scambi più delicati e sottili che avvengono con le altre persone; inoltre questi individui sono portati ad un invecchiamento precoce perché tendono a "bruciarsi" con la loro fretta.
Impatiens insegna all’individuo a fluire col ritmo della vita, a fissare l’attenzione e ad approfondire il respiro, divenendo più recettivi.

Nota:
Impatiens rientra nella formulazione del Rescue Remedy (per l’impazienza, la fretta di "uscirne alla svelta" che prendono chi si trova in una situazione di emergenza).

 

Da alkaemia vi aspettiamo per sessioni individuali di:

presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.
Per sapere metodologie si rimanda alle pagine "come esercitiamo" delle specifiche discipline.

Sempre da alkaemia vi aspettiamo inoltre per i nostri corsi - seminari - incontri.

 

HOME