Purificare la nostra energia con il Reiki
Certe volte si fatica a mantenere la propria energia pulita, specie quando capita di percepire l’energia di chi ci circonda.
Troviamo difficile scrollarsi di dosso quelle sensazioni spiacevoli di energia densa, stagnante addirittura pesante e in alcuni luoghi anche insostenibile.
Vorrei qui proporre due tecniche per pulire e purificare l’energia che ti aiuteranno ad alleviare queste spiacevoli sensazioni e anche di sentirti in grado di gestire l’energia di chiunque.
È normale assorbire l’energia degli altri?
Molte persone hanno una sensibilità spiccata, e molte persone che sono a contatto con il pubblico o che lavorano nel settore olistico, hanno davvero difficoltà a mantenere la propria energia pulita e le proprie vibrazioni elevate. Questo perché la maggior parte di queste persone, o degli operatori olistici, è empatica in una certa (o grande) misura.
Ciò significa che percepiamo e assumiamo come nostri, i pensieri, i sentimenti e le energie delle persone che ci circondano e dei luoghi in cui ci troviamo.
Quando l’energia che percepiamo è disarmonica o negativa, può farci sentire davvero a disagio e disturbarci. Potremmo sentirci stanchi, ansiosi, stressati, arrabbiati o tristi perché abbiamo assorbito l’energia di un’altra persona o di un altro luogo.
Anch’io spesso ho avuto difficoltà con questo tipo di relazioni energetiche, che sono strettamente legate alle nostre emozioni e al nostro Cuore, come parlato nel libro che ho scritto con Annalisa “Reiki, nel Cuore della Luce“.
Per molto tempo ho pensato che fosse solo una parte dell’essere un operatore Reiki sensibile e successivamente di un maestro Reiki particolarmente empatico. Pensavo che decidere di essere qui per divenire una forza d’amore e di luce, per me stesso e per gli altri, portasse naturalmente a doversi sentire, spesso, come una foglia al vento, in balia dei capricci delle persone e delle loro energie che ci circondano.
Invece, a quanto pare, sembrerebbe non essere affatto così, anzi la realtà è che abbiamo tutto il diritto di mantenere la nostra energia pulita, sana ed in salute.
Anzi, ora sostengo anche già dal corso di primo livello Reiki che insegno, che imparare a difendere la propria energia è parte della formazione Reiki, parte del nostro scopo.
Quali sono i benefici della purificazione energetica?
Forse la cosa più efficace che puoi fare per la tua energia personale e per la tua pratica di operatore è mantenere purificata la tua energia.
Mantenendo la tua energia pulita otterrai dei benefici preziosi che si riverseranno sopratutto nella vita pratica di tutti i giorni.
Ad esempio:
-Poter condividere trattamenti energetici più forti con gli altri
-Sentirsi personalmente più energici
-Provare più calma e lucidità nella mente
-Sentire meno ansia nelle relazioni e situazioni sociali perché sai che puoi purificare l’energia successivamente
-Evitare di sperimentare il “burnout dell’operatore”.
Purificando la tua energia personale manterrai alta la tua vibrazione, e questo renderà più facile e gioioso il raggiungimento degli obiettivi della tua vita, permetterà di connettersi con la propria intuizione più facilmente e con più forza, e riceverai sostegno e guida divina più facilmente.
Quando dovresti purificare la tua energia?
Diciamo che non esiste un momento sbagliato per purificare le proprie energie. E, nella maggior parte dei casi, non si può né sbagliare, né esagerare.
Dico “la maggior parte” perché non voglio mai alimentare la fobia delle “energie negative” e delle purificazioni ossessive, non ce n’è bisogno!
Come ho detto, consiglio di farlo una o due volte al giorno.
È opportuno volerlo fare, ad esempio, quando:
-Ti senti impantanato e stanco
-Sei stato in compagnia di qualcuno condividendo la sua pesantezza o negatività
-Quando hai soggiornato in un luogo in cui è avvenuta una discussione
-Dopo incontri relazionali tesi
-Quando hai una discussione o un disaccordo con qualcuno
-Dopo essere stati a un raduno o in mezzo alla folla
-Quando ti senti teso, ansioso, arrabbiato
(Sì, puoi usarlo anche per purificare l’energia che tu stai emanando, mantenendo così la tua frequenza pulita e sana.
Come purificare la tua energia?
Ora impariamo due metodi rapidissimi per pulire e purificare la tua energia.
Utilizza uno di questi metodi, o uno dopo l’altro (meglio!), una o due volte al giorno e sentiti libero di combinarli tra loro. Queste semplici tecniche non dovrebbero richiedere più di 3-4 minuti. E la sensazione sarà davvero piacevole e rinfrescante.
Purificazione energetica 1:
pulire lo sporco dal tuo biocampo
-Esprimi una forte intenzione di liberarti da energie dense, negative
-Metti le mani a 10-15 centimetri dal tuo corpo nel tuo biocampo
-Fai scorrere lentamente le mani dalla sommità della testa fino ai piedi spazzando e allontanando l’energia sporca da te
-Ripetere questo processo di spazzamento per un totale di 3-4 volte
-Mentre fai questo, visualizza questa densità, questa negatività che viene rimossa e viene trasmutata in luce.
Purificazione energetica 2:
visualizzare la purificazione
Utilizza il potere della visualizzazione per purificare la tua energia.
-Visualizza una luce bianca o dorata che entra dalla tua testa e attraversa tutto il tuo corpo uscendo dai piedi, rendendo sempre più luminoso il tuo biocampo e purificando la tua energia da tutto ciò che non è armonioso
-Rimani in questa visualizzazione per almeno 3-4 minuti
Potresti migliorare ulteriormente la pulizia e la purificazione energetica aumentando i risultati e ottenere una bella dose di energia dal processo aggiungendo Reiki. Per farlo, se armonizzato al Reiki, attiva l’energia Reiki prima di iniziare i due metodi, nel modo che conosci. Poi inizia lasciando fluire l’energia.
Termina il primo processo mettendo le mani sul Cuore, non sovrapposte, per qualche minuto.
Termina il secondo processo mettendo una mano (la dominante) sul Cuore e l’altra sull’Hara (circa sull’ombelico), per qualche minuto.
Assicurati di inspirare profondamente la sensazione di liberazione da energie pesanti.
Opzionale, avendo frequentato il corso di secondo livello Reiki, l’uso di un simbolo Reiki, il CKR, quando le mani sono sul Cuore e sull’Hara.
(Una variante potrebbe essere quella di utilizzare il simbolo Karuna Reiki® Rama per chi ha frequentato almeno il corso Karuna Reiki® Operatore, o se frequentato anche quello Karuna Reiki® Master, Rama seguito dal Serpente di Fuoco.
Ti auguro una buona pratica e una eccellente salute energetica.
I corsi Reiki in presenza e quelli online presentati dalla Scuola Reiki alkaemia®, sono visibili sotto, mentre le date sono programmate nella sezioni EVENTI del sito.

