REiki in Ospedale

Il Reiki nella Sanità del Mondo

Il fenomeno del Reiki nel mondo ha oggi assunto dimensioni enormi e senza precedenti, infatti i migliori ospedali nel mondo affiancano già il Reiki come pratica complementare alle cure dei pazienti ricoverati, spesso anche in sala operatoria. Il Reiki è stato integrato nell’ambiente ospedaliero con più di 1500 ospedali che lo offrono in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Brasile e Messico. Il Reiki è offerto negli ospedali pediatrici, pronto soccorso ospedaliero, pre-operatorio, sale operatorie, post-operatorio, oncologia, cardiologia, ortopedia, medicina interna e cure palliative.
Inoltre sono stati condotti numerosi studi clinici scientifici da parte di vari ospedali e organizzazioni sul Reiki. Oggi sono disponibili numerosi protocolli scientifici medici sulla attendibilità della terapia complementare Reiki basata sull’evidente benessere apportato dal Reiki. Questi studi sul Reiki sono in continua evoluzione nelle diverse nazioni del Mondo.

Il Reiki in Ospedale

Il Reiki è una tecnica relativamente semplice e può essere insegnato praticamente a chiunque. Non sono necessari prerequisiti iniziali o particolari doti per ricevere le Attivazioni Reiki (dette anche Cerimonie, Iniziazioni, o nella versione (USA) del Maestro Reiki Americano William Lee Rand dell’Holy Fire Reiki®, chiamate Piazzamenti e Accensioni) oppure la formazione completa Reiki. Molti di coloro che diventano praticanti di Reiki già operano qualche forma di lavoro sul corpo; altri no. Diversi medici e infermieri stanno ricevendo Attivazioni e formazione Reiki anche solo di Primo Livello e già utilizzano il Reiki sui loro pazienti anche in Italia.

Ma siamo ancora indietro rispetto ad altre nazioni mondiali.
Alcuni ospedali negli Stati Uniti includono il Reiki nelle loro opzioni di trattamento. Spesso negli USA medici e  infermieri somministrano essi stessi questa tecnica, ma vengono utilizzati anche i massaggiatori, sia nello staff permanente dell’ospedale, che come professionisti indipendenti.
Col passare del tempo e con la raccolta di nuove informazioni, anche a carattere medico scientifico, il Reiki ha guadagnato molta popolarità negli ospedali degli USA. Sebbene il numero esatto non sia noto, un rapporto dice che più di 900 ospedali offrono Reiki a livello nazionale e molti di loro stanno incrementando la letteratura scientifica medica studiando l’uso del Reiki con i pazienti.

La Scuola Reiki alkaemia e la Sanità italiana

La Scuola Internazionale di Reiki alkaemia e il suo responsabile Massimiliano, Maestro Internazionale di Reiki Giapponese, di Karuna Reiki® ed Holy Fire® Reiki, è orgoglioso di avere presentato da venerdì 22 febbraio 2013 a venerdì 01 marzo 2013 il primo corso di Reiki presso una Azienda Ospedaliera Italiana.
Il corso di Formazione Reiki si è svolto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria – Ospedali Riuniti di Foggia, ed è stato destinato a 30 figure: Primari, Medici, Psicologi e personale Infermieristico (visibile nelle foto).

Per la Scuola Reiki alkaemia lavorare in ambienti medici con il Reiki, è stato un onore e fonte di orgoglio, così come trovare un interessamento della Sanità nazionale alla Disciplina del Reiki e anche una ricerca di professionalità successivamente soddisfatta, pur nella consapevolezza che tanti, importanti, e sempre più qualificanti saranno gli impegni che la attendono nella divulgazione seria e professionale del Reiki.

La Scuola Internazionale di Reiki alkaemia sta continuando ad impegnarsi nella divulgazione del Reiki nella Sanità italiana e per costruire un programma formativo Reiki importante, che porti la disciplina del Reiki ad avere una rilevante presenza sul territorio nazionale.
Una Formazione Reiki finalmente professionale, capace di essere anche una disciplina di crescita personale grazie ai corretti insegnamenti del Reiki Giapponese, e ai rapporti sempre più frequenti con diverse istituzioni, e con le legittime qualifiche che  permetteranno al Reiki di avere più visibilità ma anche la reale e concreta possibilità lavorativa normata e tutelata  nel settore delle Discipline Bionaturali del Benessere.

Un particolare ringraziamento all’ ASI e al Dott. Antonio Battista, Direttore Medico Dell’Azienda Ospedali Riuniti di Foggia, per la possibilità concessa, e agli Operatori Reiki formati presso alkaemia, che hanno affiancato la Scuola Internazionale di Reiki alkaemia  in questo progetto medico sanitario Reiki.

Presso la Scuola Reiki Internazionale alkaemia è possibile frequentare la Formazione Reiki secondo il metodo Giapponese di Mikao Usui, 1 Livello Shoden2 Livello Okuden3 Livello ShihanMaster Reiki Shinpiden, ed anche i corsi di Karuna Reiki®,  1&2 Livello IntegratoMaster Karuna Reiki, ma anche Holy Fire Reiki® III, 1&2 Livello IntegratoMaster ReikiMaster Karuna Reiki, e gli equivalenti corsi Holy Fire Reiki® III ONLINE1&2 Livello Integrato Reiki onlineMaster Reiki onlineMaster Karuna Reiki online come previsto dai Requisiti Minimi d’Insegnamento dell’ICRT (USA), International Center for Reiki Training, di William Lee Rand, di cui alkaemia è partner traduttrice e distributrice ufficiale per l’Italia dei principali Manuali Reiki .

Corsi

Condividi questo articolo