Il cane ed il Reiki

Il Cane ed il Reiki

Molti amanti dei cani sentono che la loro relazione, tra uomo e cane, contiene una connessione mistica. Dopotutto, molto spesso il cane sa cosa sta pensando il suo padrone. Quando si tratta di prendersi cura dei nostri cani, molti affermano che la tecnica Giapponese del Reiki possa essere per il loro cane uno strumento utile. Il cane non comunica con noi nello stesso modo in cui comunichiamo tra di noi. I cani sono animali con modalità uniche di comunicazione, disagio o piacere. Spesso non vengono realmente compresi e allo stesso modo non sempre comprendono le nostre comunicazioni o azioni. Tuttavia, il cane è molto più “consapevole”, “sensibile” e “comprensivo” dell’energia Reiki. 
Ricordiamo che non c’è manipolazione energetica, per l’animale come per l’uomo, quando si stabilisce l’intenzione mentale di permettere all’energia di fluire, e l’animale la sta accettando. È bene ricordare che non possiamo “inviare” l’energia qui o là, o “guarire” questo o quel problema. Con il Reiki si crea semplicemente uno spazio in cui esistono possibilità di guarigione, anche per il nostro amato cane. L’animale ha sempre il controllo su di un trattamento Reiki. Il cane sceglie di condividerlo per tutto il tempo che vuole e come meglio desidera, quindi dobbiamo lasciare che il cane se ne occupi.
Poiché il Reiki è una modalità energetica delicata e non invasiva, può essere utilizzata tranquillamente con il cane e con qualsiasi animale, indipendentemente dall’età, dalle dimensioni o dalla razza.

Modalità Reiki per il Cane

La maggior parte dei cani percepisce il Reiki e apprezza chiaramente lo spazio energetico di calma e pace che si crea in loro mentre ricevono Reiki. Mostreranno la loro apertura all’invio del Reiki con segni di rilassamento e sollievo dallo stress come sbadigli, respiri profondi, sia da seduti che da sdraiati, o addirittura possono addormentarsi. Spesso dopo il trattamento Reiki, i sintomi di aggressività mostreranno cambiamenti immediati verso il miglioramento della calma interiore ed esteriore del cane. Alcuni cani sono molto fissati nei loro modi e amano un orario programmato non solo per nutrirsi, ma anche per coccolare i loro proprietari e per ricevere trattamenti Reiki. Potrebbero avere una coperta speciale o un posto preferito nella casa dove riceveranno il trattamento Reiki.
La frequenza e la durata del trattamento Reiki al cane saranno determinate dalla risposta e dall’apertura del cane all’energia Reiki, quindi i casi più gravi possono richiedere trattamenti Reiki più frequenti e per periodi di tempo più lunghi.
È possibile notare durante un trattamento Reiki al cane, che la zona della colonna vertebrale, la testa e il cuore o le articolazioni delle gambe sono molto ricettive al Reiki. Di solito c’è uno sguardo di completo appagamento e rilassamento negli occhi e nel corpo del cane quando è in corso un trattamento Reiki.
Di solito il Reiki può essere somministrato al cane a intervalli regolari o secondo necessità. Il contatto fisico non è necessario per ottenere risultati efficaci. Infatti, per molti cani trattati con il Reiki, occorre mantenere una distanza fisica durante il trattamento Reiki, e questo permette loro di rilassarsi ancora più profondamente.

Terapia Reiki al Cane

L’utilizzo del Reiki come terapia (come per i nostri amici gatti) presso l’ambulatorio di un veterinario è molto in uso negli USA ed in altre parti del mondo, ed è un modo eccellente per contribuire ad alleviare l’aumento del livello di stress che il cane può avere quando il padrone magari è spesso fuori per lavoro. Il Reiki può anche aiutare il cane a guarire emotivamente e fisicamente da qualsiasi intervento chirurgico che potrebbe subire, una volta tornato a casa. Proprio come per l’uomo per qualsiasi intervento di chirurgia, il Reiki può aiutare il processo di guarigione generale. Molti operatori Reiki collaborano con diversi veterinari, sia da remoto che presso gli studi o cliniche per animali, per trattare i cani con il Reiki durante la visita o in studio e anche dopo che il cane ritorna alla sua casa. Un altro uso pratico del Reiki è quello di assistere l’ansia da separazione che un cane può provare quando si è lontani da casa, o quando i cani vengono lasciati a casa o imbarcati per viaggi lontano da casa. Come beneficio collaterale, trattare il cane con il Reiki e sapendo che il cane è calmo mentre si è via, aiuta anche a tranquillizzare la mente del padrone umano quando questo è in viaggio. Molto spesso infatti con un trattamento Reiki al proprio cane, quando si arriva a casa, si trova che il cane è ben adattato e completamente a suo agio. Quindi poter fornire regolarmente Reiki al tuo cane lo aiuterà a rimanere emotivamente, mentalmente e fisicamente forte e felice.

Benefici Reiki per il Cane

Cosa può fare un trattamento Reiki per il cane? I benefici del Reiki possono non essere sempre evidenti, sia nel cane che negli umani, ma ce ne sono in realtà molti. Il Reiki può aiutare:

nel alleviare tensione, paure o il dolore;
a potenziare il sistema immunitario;
a recuperare rapidamente dopo un intervento chirurgico o una malattia;
ad integrare il supporto delle cure veterinarie convenzionali;
a rimuovere blocchi emotivi o psicologici che impediscono la salute fisica;
nel ridurre lo stress e promuovere il sonno e il rilassamento (quando il corpo è rilassato, è in uno stato in cui è in grado di guarire meglio se stesso e riprendersi da malattie, infortuni o altri stress corporei, come quando dormiamo);
a migliorare il benessere in generale e nelle allergie;
ad aiutare il cane con problemi comportamentali;
a rafforzare il legame tra cane e padrone o famiglia;
ad offrire una transizione pacifica nella morte.

Trattare il cane con il Reiki può dimostrarsi utile anche in casi di evidente aggressività.
Ci sono molte ragioni per cui i cani mostrano aggressività (ringhiando spesso, o ringhiando anche tendendo al guinzaglio) e molti metodi e programmi di socializzazione, che esperti addestratori possono fare, ma sottoporre trattamenti Reiki ad un cane aggressivo ha dimostrato di prevenire e curare anche questo problema.
Inoltre nei corsi di Reiki, incoraggiamo gli studenti, a dare Reiki sui loro animali domestici per fare pratica, utilizzando l’energia Reiki e i simboli che hanno imparato. Spesso è molto facile convincere un animale domestico a collaborare, inoltre il praticante Reiki alle prime armi diventa consapevole di come l’energia scorre attraverso le sue mani.

I corsi di Animal Reiki vengono sempre più riconosciuti come terapia complementare a sé stante; questa è una formazione Reiki aggiuntiva specifica consigliata a chiunque desideri lavorare professionalmente con gli animali.

Presso la Scuola Reiki Internazionale alkaemia è possibile frequentare la Formazione Reiki secondo il metodo Giapponese di Mikao Usui, 1 Livello Shoden2 Livello Okuden3 Livello ShihanMaster Reiki Shinpiden, ed anche i corsi di Karuna Reiki®,  1&2 Livello IntegratoMaster Karuna Reiki, ma anche Holy Fire Reiki® III, 1&2 Livello IntegratoMaster ReikiMaster Karuna Reiki, e gli equivalenti corsi Holy Fire Reiki® III ONLINE1&2 Livello Integrato Reiki onlineMaster Reiki onlineMaster Karuna Reiki online come previsto dai Requisiti Minimi d’Insegnamento dell’ICRT (USA), International Center for Reiki Training, di William Lee Rand, di cui alkaemia è partner traduttrice e distributrice ufficiale per l’Italia dei principali Manuali Reiki .

Corsi

Condividi questo articolo