EDUCAZIONE ALIMENTARE

disintossicazione e peso forma

È facile trovarsi addosso qualche chilo di troppo e non a caso il nostro tempo, tempo di consumismo anche alimentare, vede il proliferare di diete di ogni tipo. Un vero e proprio business, di proposte dietetiche che non accenna a demordere e interessa l’Italia come l’America. Se l’obesità è un grave problema, che ha trovato condizioni ottimali di diffusione nella società del benessere (In Italia un bambino su cinque è obeso), la fatica a mantenere il peso-forma è meno grave ma comune a molti: da noi, circa la metà della popolazione adulta ha problemi di soprappeso. E’ risaputo che si ingrassa se si mangia più del necessario, ma quanti sanno che è anche fondamentale associare bene i cibi per digerire e assimilare il più velocemente possibile? Si tende a perdere il peso forma se si ingeriscono troppe calorie; si ingrassa anche mangiando male, cioè in maniera scombinata.
C’è un nesso molto importante di cui poco si dice: accumulare scorie tossiche e adipe.
Una digestione difficile e lunga produce un surplus di tossine. Il cibo che fermenta e imputridisce lungo il tubo digerente libera gas e acidi tossici cui non sempre l’organismo riesce a far fronte. Se le tossine non vengono eliminate in breve tempo, vengono immagazzinate soprattutto nei tessuti adiposi di cosce, natiche e girovita (il nostro corpo è così saggio da tenerle lontane da organi interni). Nel tentativo poi di neutralizzare l’aumento di acidità che accompagna queste situazioni, si verifica una ritenzione di liquidi che inevitabilmente si traduce in gonfiore e peso in più.
Un accumulo di scorie tossiche crea dunque i presupposti per un aumento di peso.
Quanto detto finora può quindi essere utilmente riassunto come segue:

  • meno tossine si producono, meno ci si gonfia

  • eliminare tossine vuol dire anche sgonfiarsi e perdere peso

  • disintossicarsi è anche dimagrire.

Anche per chi ha problemi di tipo opposto, cioè di eccessiva magrezza, di sottopeso, ha significato parlare di corrette associazioni alimentari. Non solo per i generali riflessi positivi sulla salute e il funzionamento dell’organismo, ma anche per una ragione relativa al peso ideale. E’ facile capire che l’assimilazione dei cibi è favorita notevolmente da una migliore di gestione: le particelle non digerite saranno ridotte al minimo e un utilizzo completo degli alimenti riequilibrerà il peso corporeo.


Sono più d’una le cause per cui l’organismo è intossicato e acidificato:

  • – stress

  • – aria e acqua inquinate

  • – scarso movimento

  • – assunzione di troppi cibi concentrati e acidificanti

  • – scarsa assunzione di cibi acquosi e alcalinizzanti

  • – errate associazioni alimentari

Corsi

Condividi questo articolo