Manuale Master Reiki di Fumio Ogawa

Fumio Ogawa (1906-1998) viveva a Shizuoka, imparò il Reiki da suo padre Keizo (o Kyozou) Ogawa, che a sua volta aveva imparato il Reiki da uno degli studenti di Mikao Usui-Sensei: Kanichi Taketomi, che in seguito sarebbe diventato il terzo presidente dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai.
Keizo Ogawa era apparentemente anche un buon amico di Mikao Usui Sensei e aveva ricevuto da lui anche l’iniziazione Shinpiden Reiki.
Fumio Ogawa ha detto di aver completato la sua formazione a livello di Reiki Master il 18 novembre 1943.

Il suo lignaggio Reiki era il seguente: Mikao Usui – Kanichi Taketomi – Fumio Ogawa.

Ha anche detto che durante il 1940 c’erano circa 40 centri Reiki in tutto il Giappone.
Fumio Ogawa ha visto tutta la vita praticare Reiki attraverso lui e la sua famiglia. I suoi genitori trattavano diverse persone ogni giorno e i suoi effetti erano così incredibili che molti dicevano che gli piaceva poterlo ricevere ogni giorno e mantenersi cosi in buona salute.
Quando suo padre morì (Keizo Ogawa), fu l’unica volta che un medico entrò in casa e il padre se ne andò come se stesse andando a dormire.  
Nel 1986 Fumio Ogawa pubblicò privatamente essenzialmente un piccolo manuale intitolato: Reiki wa darenimo deru” che significa “Tutti possono emanare Reiki” che, si sostiene, si basa su due documenti Gakkai: uno è il Manuale del trattamento Reiki e l’altro un libro scritto da uno degli studenti di Mikao Usui-Sensei indicato come il Maestro Reiki Hoichi Wanami.

A suo parere, il “Reiki scorre attraverso la pratica dell’auto-trattamento e nel credere nella sua efficacia con fiducia. Il Reiki non viene dal nostro corpo, il nostro corpo è solo un canale per il Rei“.
È interessante questa prospettiva giapponese che spesso dimentichiamo: Rei è un tipo di energia e Ki è un altro. Rei è l’energia che viene dal “Cielo”, Ki è l’energia vitale che ci anima e alloggia nel tanden inferiore, tra l’ombelico e i reni.
Per Fumio Ogawa “Reiki non è qualcosa di psichico o magico. Il Reiki è un metodo di guarigione naturale dato dall’Universo. Ma non fare affidamento esclusivamente sul Reiki e non trascurare le cure mediche“.
A proposito dei benefici nei trattamenti Reiki Fumio Ogawa ha detto che “La malattia è incredibilmente curata solo passando le mani nelle aree colpite o mettendo le mani in posizione tra 20 e 30 minuti“. Anche gli effetti del Reiki hanno dimostrato che anche in un caso grave, la persona malata migliora meglio con il trattamento quando viene applicato in una fase precoce della malattia.
Dal suo punto di vista personale il metodo per praticare il Reiki dovrebbe essere: “Prima la mente e poi l’azione“.
Quando i praticanti non sentono l’energia, non si tratta solo del loro corpo, ma anche delle loro menti. Chiunque voglia far fluire il Reiki deve prima prestare attenzione alla propria mente“.

Fumio Ogawa Sensei era lo Shihan o Leader dello Shizuoka, ramo giapponese dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai
Nel 1986 ha scritto un piccolo libretto introduttivo autopubblicato sulla pratica del Reiki Ryoho, che ha condiviso con gli altri nella sua città.
(Ha aggiornato poi il libro nel 1991).

Un ringraziamento al Maestro Reiki Shinpiden
Richard R. Rivard, di Vancuver Canada.

Fumio Ogawa Sensei Reiki

Corsi

Condividi questo articolo