Hyakuten-Inamoto-Komyo-Reiki-Do

Le Scuole ed i Lignaggi Reiki.

 

Il Komyo Reiki Kai, oggi Komyo ReikiDo.

Komyo ReikiDo è stato sviluppato e fondato dal monaco buddista giapponese e rinomato insegnante internazionale, Hyakuten Inamoto a Kyoto, in Giappone.
Hyakuten fu ordinato nel 1982 come monaco buddista della Jōdo-shū o Scuola della Terra Pura (la stessa setta del Buddhismo del fondatore del Reiki Mikao Usui). Nel 1995 incontrò il Reiki attraverso un libro scritto da una donna giapponese istruita da un insegnante americano.
Nel 1997 iniziò il suo viaggio con il Reiki con la sua Insegnante, Chiyoko Yamaguchi (una studentessa di Chujiro Hayashi in Giappone, che oggi grazie al figlio Tadao Yamaguchi ha dato vita al lignaggio del Jikiden Reiki). Hyakuten Inamoto afferma che studiò settimanalmente con Yamaguchi Sensei per 2 anni.
Dopo numerose ricerche sugli insegnamenti originali di Mikao Usui, nel 1998 Hyakuten fondò il Komyo ReikiDo (in precedenza Komyo Reiki Kai).
Ora viaggia molto in tutto il mondo insegnando Reiki Ryoho.

 

Il Komyo Reiki nelle Scuole Reiki ufficiali.

Inquadriamo lo stile Reiki Komyo nel panorama storico Reiki delle principali Scuole mondiali, che hanno dato vita ai lignaggi Reiki ufficiali. Sebbene Komyo Reiki contenga molto di ciò che Hyakuten Inamoto ha imparato dalla signora Yamaguchi, quindi dovrebbe rientrare nel lignaggio di Chujiro Hayashi, in realtà sembra essere il prodotto di una fusione di tecniche, pratiche e credenze provenienti da diverse fonti.
Il Komyo Reiki sembrerebbe includere elementi tratti dai moderni insegnamenti Gendai Reiki Ho di Hiroshi Doi. (Hyakuten Inamoto aveva trascorso molto tempo fungendo da interprete di Hiroshi Doi ed era stato ovviamente influenzato dall’approccio di Hiroshi Doi al Reiki).
Ha anche ulteriori elementi di quello che sembra essere il Reiki occidentale del lignaggio di William Lee Rand che ha diffuso l’Usui Tibetan Reiki, il Karuna Reiki ® e ora l’Holy Fire ® Reiki, (inclusa una versione Reiju della “sintonizzazione di guarigione” non permanente di William Lee Rand). Inoltre il Komyo Reiki utilizza anche una struttura a 4 livelli che ricorda molto quella a 4 livelli – 1, 2, 3a ART, 3b Master – formato di insegnamento utilizzato da William Lee Rand nel suo Usui Tibetan Reiki e successivamente da molti insegnanti Reiki occidentali “indipendenti”. Oggi Komyo ReikiDo è un sistema e una pratica Reiki molto semplice, basato sull’estetica giapponese del Meno è di Più. Il motto della pratica è: “Metti le mani, Arrenditi e Sorridi”. C’è una profondità nella semplicità delle pratiche tradizionali Reiki giapponesi e nello straordinario effetto che possono avere su mente, corpo ed essere interiore. È facile da imparare e la coerenza della pratica è la chiave. Komyo Reiki Do ha mantenuto e insegna le meditazioni e le pratiche spirituali insegnate da Hayashi Sensei (studente maestro del fondatore del Reiki Usui Sensei) e incoraggia le pratiche quotidiane di uno studente per aiutare a crescere e coltivare la propria crescita spirituale. Queste pratiche sono considerate essenziali per un’efficace guarigione pratica.

 

Aspetti fondamentali della formazione Komyo Reiki

Il Komyo Reiki pone l’accento sulla trasformazione spirituale personale o Satori, attraverso la pratica del Reiki. (Hyakuten Inamoto insegna che Usui-sensei intendeva che il suo sistema  Reiki fosse un percorso verso l’illuminazione).
Per quanto riguarda la formazione il Komyo Reiki viene insegnato in quattro livelli: (1) Shoden, (2) Chuden, (3) Okuden e (4) Shinpiden (livello insegnante). È disponibile anche un workshop completo di un fine settimana (solo per i maestri Reiki esistenti).
I primi due livelli del Komyo Reiki si concentrano sull’aspetto terapeutico del Reiki, mentre il terzo e il quarto livello hanno un approccio più spiritualeOgni livello non è considerato un “avanzamento” rispetto al precedente, ma piuttosto ogni livello ha semplicemente un elemento specifico dell’insegnamento complessivo da trasmettere. Il livello 1 riguarda l’autoguarigione. La formazione copre la storia di base e la conoscenza del Reiki e le tecniche di base di guarigione pratica per sé e per gli altri, e include 4 armonizzazioni Reiju . È stato insegnato in un periodo di quattro settimane, o in due lezioni da 3 ore. Il livello 2 riguarda l’autoguarigione e anche la guarigione degli altri. La formazione riguarda i primi tre shirushi (simboli) e i loro jumon (mantra) e come usarli; include anche 4 armonizzazioni Reiju. La formazione è una singola lezione di 4 ore.
Il livello 3 introduce lo studente agli aspetti più spirituali del Komyo Reiki, ad esempio mettere in pratica i principi del Reiki nella vita quotidiana; e insegna il quarto shirushi (simbolo) e jumon (mantra) e come utilizzarlo. A questo livello vengono fornite 2 armonizzazioni Reiju. La formazione è una lezione di 4-5 ore (o occasionalmente, potrebbe essere presentata in due lezioni).
Il livello 4 riguarda le armonizzazioni/reiju e come trasmetterle agli altri, e all’inizio dello sviluppo di Komyo Reiki, introdusse anche l’insegnamento delle tre pratiche mudra: jo sango, renge bu sanmaya e butsu bu sanmaya. Queste tre pratiche comprendono anche parte del goshimbo buddista esoterico (metodo di protezione dei cinque passaggi) che vengono utilizzate nel processo di armonizzazione/Reiju del Komyo Reiki.

 

Differenze e particolarità del Komyo Reiki 

Ci sono lievi differenze in questa metodologia del Komyo Reiki nelle forme dei primi tre simboli Reiki, così come vengono utilizzati nel Komyo Reiki, rispetto a quelli comunemente insegnati nel Reiki di stile occidentale e di altre forme di Reiki delle scuole Giapponesi. Ci sono ulteriori differenze riguardanti i nomi dei simboli e nei jumon. (Ad esempio, la seconda sillaba di HSZSN si pronuncia ja, piuttosto che sha). Ci sono stati anche altri cambiamenti, in relazione all’uso del jumon associato a ciascun simbolo. Per qualche tempo Hyakuten Inamoto apparentemente aveva insegnato il jumon come pratica facoltativa; tuttavia ora sembra che Hyakuten Inamoto abbia preso la decisione di abbandonare del tutto l’uso del jumon. Per riflettere le proprie convinzioni buddiste, Hyakuten Inamoto ha scelto di dare al Komyo Reiki un sapore particolarmente buddista che non è presente normalmente nel Reiki Giapponese né negli stili Reiki studiati o da cui ha preso in prestito l’attuale formazione Komyo Reiki. Inoltre Hyakuten Inamoto introdusse anche la pratica meditativa buddista di anapanasati o di  “osservare il respiro” nel Komyo Reiki. Il Komyo Reiki Kai (Associazione) ha il motto: “Vai placidamente in mezzo alle lodi o ai biasimi”.

Corsi

Condividi questo articolo