COUNSELING
COSA È IL METODO DEL COUNSELING
Il Counseling può essere definito come un metodo di interazione fra due persone, Counselor e assistito, in cui il Counselor sostiene l’assistito nel processo di consapevolezza, nel contattare i propri bisogni e risorse, nello sperimentare nuove possibilità di comportamento.
Il Counseling, quindi, è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi, attraverso la relazione.
Il presupposto fondamentale di questo tipo di intervento è che la persona ha già in sé le risorse necessarie, e la proposta dinamica ed energetica che si propone è quella di creare le condizioni per farle emergere.
Questo atteggiamento di fiducia a prima vista può sembrare semplicistico e superficiale.
Ma l’abbinamento alle psicologie orientali di impostazione tantrica, particolarissime per intuizione ed esperienze di completa libertà emotiva, predispongono la relazione ponendo in primo piano l’assistito come un individuo e non come portatore di un problema.
Quindi il rapporto umano fra le due persone che si incontrano nel colloquio, agisce in estrema profondità come in nessun altro tipo di rapporto, perché nasce una conoscenza, una comprensione, un rispetto collaborativo che farà emergere la volontà della risoluzione del problema o dell’episodio da risolvere o da accettare.
Il Counseling, nel concreto, fa proprio questo: permette a ciascun individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene nel momento in cui riconosce delle parti di sé anche negative e lo accompagna verso l’accettazione di sé e quindi verso una nuova e più profonda consapevolezza.