5° CHAKRA
QUINTO CHAKRA – VISHUDDHA – IL PURISSIMO
Spiegazione Indiana – Ayurvedica
È localizzato nella gola ed è «puro», come dice il suo nome, poiché ormai lo yogin nel suo cammino di ascesa e di riattivazione dei chakra si è purificato.
Il chakra Vishuddha appare come un loto di colore porpora, secondo lo Shritattvacintamani, turchese, secondo altre scuole più recenti, con sedici petali su cui sono rappresentate vermiglie le sedici vocali dell’alfabeto sanscrito: a (breve), a (lunga), i ( breve), i (lunga), u (breve), u (lunga), r (considerata vocale, breve), r (lunga), l (considerata vocale, breve), l (lunga), e, ai, o, au, n (quale nasalizzazione), h (quale mezza aspirazione).
L’elemento correlato al chakra Vishuddha è l’etere (anche nel senso di spazio), rappresentato da un mandala circolare bianco come la luna piena.
L’organo di senso rapportato al vishuddha chakra è l’orecchio, sede dell’udito, mentre l’organo di azione è la bocca.
La caratteristica principale di questo chakra è il vuoto, per cui la concentrazione operata sul vishuddha chakra realizza il vuoto.
Il bijamantra «ham», cioè la lettera «ha» nasalizzata, è quello della regione eterea, rappresentato come un dio dal colore bianco niveo, con quattro braccia, con il nodo e il pungolo in due mani e le altre due atteggiate nel gesto che dissipa la paura e in quello che elargisce doni, seduto su un elefante bianco.
In alcune raffigurazioni più recenti in vishuddha chakra compare anche un elefante bianco.
Nel puntino posto sulla lettera per nasalizzarla è inscritto Sadashiva, altro aspetto del dio Shiva, bianco come la neve, con cinque visi con tre occhi ciascuno e dieci braccia le cui mani recano il tridente, l’ascia, il coltello, la folgore, la fiamma, il serpente, la campana, il pungolo, il nodo e fanno il gesto che dissipa la paura, vestito di una pelle di tigre, i cobra avvolti attorno al collo e alle braccia e nei capelli la falce lunare con la punta rivolta verso il basso e stillante ambrosia. Sadashiva è unito alla sua sposa Parvati, qui chiamata Girija, in maniera tanto stretta da formare una figura androgina, cosicché l’immagine appare in parte argentea e in parte aurea, in quanto Girija ha il colore dell’oro; la cavalcatura è il toro Nandin, bianco in quanto simboleggia il controllo e la sublimazione dell’energia naturale rappresentata da questo animale, le cui corna rimandano all’ambito lunare e quindi alla mezzaluna che orna i capelli di Sadashiva.
La Shakti qui si proietta come Shakini, assisa su un mucchio di ossa, bianca come l’oceano di latte, vestita di giallo, con cinque visi e tre occhi in ognuno di essi, con le quattro braccia che recano in mano l’arco, la freccia, il nodo scorsoio e il pungolo.
E’ ghiotta di latticini ed è associata alle ossa, uno dei sette tessuti costitutivi del corpo.
Sempre in vishuddha chakra, dentro la regione eterea rappresentata dallo yantra circolare, vi è un triangolo con inscritta la regione della luna, un cerchio che ne simboleggia la pienezza.
Vishuddha chakra che riunisce in sé i tre simboli geometrici fondamentali, per il loro significato congiunto, sembra sancire l’inizio di una nuova esistenza, di una nuova modalità dell’essere.
Tutto sul Chakra della Gola:
Guarire il Chakra della Gola con il Reiki.
Vishuddha è il quinto chakra primario dei sette chakra principali del corpo umano.
Il chakra della gola Vishuddha è situato nella regione del collo vicino alla colonna vertebrale con il suo punto di attivazione superficiale nella depressione della gola. È legato alle orecchie e alla bocca a causa della sua associazione rispettivamente con l’udito e il parlare.
Funzioni di Vishuddha Chakra della Gola.
SALUTE FISICA
Fisicamente, Vishuddha chakra è associato alla ghiandola tiroidea e al sistema endocrino umano, responsabile del rilascio degli ormoni. La ghiandola tiroidea svolge un ruolo nel rilascio di ormoni importanti per la crescita e lo sviluppo. Inoltre regola il sistema metabolico del corpo ed è responsabile del corretto funzionamento della laringe, della trachea, delle orecchie, del naso, dei denti, della bocca, della gola e delle arterie carotidi. Quando il chakra Vishuddha è squilibrato, puoi soffrire di molte malattie e difetti fisici come laringite, difetti cronici della gola, ipotiroidismo, tiroidite autoimmune, mancanza di motivazione, affaticamento, voce rauca, herpes labiale, dolori alla mascella, difetti gengivali, mal di testa e ostruzione. nel discorso. Inoltre potresti ricorrere a mentire, spettegolare e non sarai in grado di ascoltare o pronunciare correttamente le parole.
COMUNICAZIONE
Il chakra della gola Vishuddha è collegato all’espressione di sé, alla creatività, alla scrittura, all’ascolto di parole e musica, all’olfatto e al gusto. Quando questo chakra è equilibrato, parliamo e ascoltiamo le persone e ciò che hanno da dire. Dopo aver ascoltato, rispondiamo in modo costruttivo con parole ed emozioni.
La comunicazione viene danneggiata quando il Vishuddha chakra è scompensato. In questo caso, alcune persone esagerano nel mangiare e nel bere per tenere la gola occupata ed evitare così la comunicazione. Anche l’autostima viene danneggiata e i sentimenti dominanti potrebbero essere quelli di rabbia e aggressività, odio e amarezza.
STATO DEL SOGNO
Il chakra della gola Vishuddha è anche associato allo stato mentale subconscio o allo stato di sogno. Il chakra Vishuddha ottiene l’accesso al tuo stato di sogno e ti consente di vedere i sogni chiaramente.
CAPACITÀ UDITIVE PSICHICHE
Quando il chakra Vishuddha è in equilibrio e la sua energia è potenziata, il chakra migliora le tue capacità psichiche legate all’udito chiamate chiaroudienza.
LEZIONI SPIRITUALI
Quando Vishuddha è equilibrato, il chakra della gola ti consente di assumerti la responsabilità delle tue azioni, di essere forte, coraggioso e sicuro di te. Uno squilibrio in questo chakra può farti sentire che il mondo intorno a te è ostile e che ti aspetti solo aggressività e violenza da parte degli altri. Ti sentirai umiliato invece di sentirti amato e nutrito.
Come trattare e bilanciare il Chakra della Gola.
Di seguito sono riportati alcuni modi in cui puoi liberare il tuo chakra.
SOLLEVALO E LASCIA ANDARE
Spesso, quando hai a che fare con molti problemi e li tieni dentro, ma anche quando provi dei buoni sentimenti e li tieni dentro, ti senti la gola bloccata finché il problema non viene completamente risolto. Devi ricordare, che si tratti di qualcosa di negativo o creativo, devi essere in grado di estrarlo correttamente dal tuo corpo in modo che il chakra della gola possa essere purificato.
Poi lasciar andare è un modo efficace per risolvere i problemi. Riconosci semplicemente che c’è un problema. Non resistere. Lascia stare la questione. Consenti a te stesso di sentire il problema. E poi, lascia andare la questione. Lasciarlo andare.
GRIDARE
Potrebbe sembrare strano, ma piangere è una forma di purificazione che può sbloccare il chakra della gola. Spesso senti un ‘nodo’ in gola e potrebbe anche provocarti dolore, è segno che il chakra della gola è bloccato e devi piangere per liberarlo. La prossima volta che sei triste, piangi fino a scoppiare. Ti sentirai sicuramente molto meglio.
CANTARE
Cantare è molto efficace nel pulire il chakra della gola quindi canta sempre la tua canzone preferita se ritieni che sia bloccata.
BEVI SEMPRE UN PÒ D’ACQUA
Bere un po’ d’acqua può far sentire meglio la gola.
DIVENTA CREATIVO
Quando crei qualcosa, il tuo lavoro riflette sempre le tue intenzioni e i tuoi pensieri, quindi quando crei, comunichi. La pittura è un ottimo esempio di creatività.
FATTI FARE UN MASSAGGIO O REIKI
Se fai un buon massaggio al collo e alle spalle oppure ti tratti in quella zona, se hai Reiki, se no ti fai trattare, il chakra della gola Vishuddha si aprirà sicuramente al meglio.
USARE REIKI PER LAVORARE CON IL CHAKRA DELLA GOLA
Come sempre, i praticanti di Reiki hanno ciascuno il proprio modo di lavorare con questo chakra. Di seguito sono riportati i passaggi del processo Reiki per purificare il chakra della gola Vishuddha.
Rilassati comodamente e attiva il flusso del Reiki
Metti le mani prima sulla clavicola e poi sulla gola.
Alcuni praticanti dicono che per gli uomini l’energia viene eliminata facendo scivolare le mani a sinistra e per le donne ruotando invece a destra. In caso di dubbi, lascia che sia il tuo intuito a guidarti. Fai ciò che ritieni giusto per te.
Visualizza un cielo azzurro e l’acqua di mare limpida e azzurra.
Usa il simbolo SHK e usa molto il suo jumon.
Pronuncia poi il bijamantra “ham” che può essere utilizzato per aiutare a purificare il chakra della gola. Crea una vibrazione per alterare il flusso energetico nel centro di comunicazione.
Il chakra Vishuddha significa “purificare“. Vishuddha: il chakra della gola è un importante ponte tra il corpo e la mente/spirito.
Quando il Chakra Vishuddha è sbilanciato?
Quando il chakra della gola è forte siamo in grado di comunicare liberamente, non solo con le nostre parole ma anche essendo un buon ascoltatore, usando il linguaggio del corpo e la creatività per parlare per noi e “leggendo bene l’animo delle persone”.
Se il chakra della gola è iperattivo, il dominio sugli altri attraverso la nostra comunicazione può diventare un problema. Apprezziamo una discussione, cogliamo ogni opportunità possibile, siamo più rumorosi del necessario e non ascoltiamo mai. Il nostro linguaggio del corpo potrebbe sembrare troppo forte e potremmo persino starnutire, tossire o emettere rumori involontari a voce molto alta per ottenere l’attenzione che pensiamo di meritare. Se il chakra della gola è poco attivo, la nostra voce sembra debole ed è difficile parlare ad alta voce nelle conversazioni ed essere ascoltati. A volte non ci preoccupiamo affatto di comunicare, oppure parliamo troppo, soprattutto perché i nostri bisogni non vengono soddisfatti.
I sintomi fisici di un chakra della gola sbilanciato includono problemi alle orecchie, al naso e alla gola, problemi al tratto respiratorio superiore e problemi alla tiroide.
Esercizi per il Chakra della Gola.
Comprendere la tua relazione con il chakra della gola Vishuddha, funziona meglio quando ti impegni attivamente in un’attività che lo armonizza. Di seguito troverai alcune attività che puoi provare per aiutarti a entrare in contatto con il chakra della gola.
1. ESERCIZIO REIKI CON IL CANTO
Fai Gassho e poi stai dritto, le mani lungo i fianchi. Trascorri qualche momento calmando la mente e consenti al tuo respiro di stabilizzarsi in un ritmo regolare.
Lascia fluire il Reiki dalle tue mani e mettile appena sotto la gola.
Ora canta la tua canzone preferita e fai andare Reiki dalle tue mani.
Cantare, insieme o da soli i nostri brani preferiti o in un coro formale, è uno dei modi migliori per attivare il chakra della gola. Tuttavia, se sei un pò a disagio o hai paura di sembrare stonato, vai a un concerto, in una discoteca o a uno spettacolo di canti dove nessuno può sentire la tua voce sopra la musica. Se lo desideri, prendi lezioni di canto perché ti aiuterà anche a proiettare una voce timida e ti insegnerà come respirare correttamente per essere ascoltato.
2. AFFERMAZIONI
Un’affermazione detta con sicurezza diventa una verità percepita. Ripetere un’affermazione è un modo provato e testato per riprogrammare la mente da schemi di pensiero indesiderati e credenze negative, ma non sempre funzionano per tutti.
Uno dei motivi principali per cui le affermazioni non funzionano è perché esiste una convinzione o un fatto della realtà contraddittorio e forte che annulla l’affermazione.
Le affermazioni funzionano meglio quando arriviamo da un punto di vista in cui comprendiamo completamente dove siamo attualmente e formiamo un ponte verso dove vogliamo essere. In relazione al nostro chakra Vishuddha alcune di queste affermazioni potrebbero essere:
Comunico bene in tutti gli ambiti della mia vita.
Ascolto e sono ascoltato.
Sono aperto alla comunicazione.
Mi esprimo sempre con integrità.
La mia voce è chiara e sono ascoltato.
Comunico la mia verità più alta.
Mi permetto di parlare.
Modifica queste affermazioni come ritieni opportuno. Se non ti senti pronto ad usarli così come sono, costruisci un ponte modificandoli in “Sono disposto ad essere aperto a comunicare” o “Sono aperto ad esprimermi con integrità”.
Il chakra della gola Vishuddha è quindi associato al colore blu; si possono utilizzare pietre preziose come acquamarina, calcedonio o turchese.
L’aromaterapia può essere utilizzata anche per Vishuddha e la salvia e l’eucalipto sono i migliori per eliminare i blocchi in questo chakra.
Tavola riassuntiva di Vishuddha
|
|
Funzione Psicologica | Capacità di recepire e assimilare, abbondanza |
Associazione Sensoriale | Udito |
Sistemi Associati | Gola, tonsille, laringe, corde vocali, esofago |
Nervi | Plesso Cervicale |
Ghiandole | Tiroide |
Elementi | Etere |
Colori | Azzurro |
Nota Musicale | Sol |
Cristallo | Tutte le pietre azzurre, in particolare la Sodalite, il Calcedonio, Acquamarina |
Profumo | Lavanda, Eucalipto, Neroli, Salvia |
Bijamantra | Ham |