Le Asana dello Yoga

image

La parola 'asana', in sanscrito, significa "posizione" e nello Yoga è la postura che il corpo assume durante la pratica. Si afferma che le asanas siano migliaia o addirittura quante siano le creature viventi, ma tra queste, 84 sono le migliori, di cui 32 rappresentano l'essenza dello Yoga e tra quest'ultime, 12 sono posizioni regine.
Ad ogni asanas corrisponde una parte del corpo su cui lavora maggiormente, ad eccezione delle posizioni regine che lavorano in totale. Inoltre nessuna posizione ha lo stesso effetto di altre, anche se possono sembrare simili fra loro. Le asanas portano nomi di animali, insetti, piante, forme geometriche, attrezzi agricoli, oggetti, etc.; le possiamo suddividere in posizioni di apertura o di chiusura, introspettive o estrospettive e le possiamo associare a un elemento.

 

L'asana ha un'azione tridimensionale, fisica, mentale, e sottile (energetica): sul corpo agisce direttamente, mentre a livello mentale ed energetico ha degli effetti indiretti. I benefici fisici sono innumerevoli: il corpo è beneficiato a livello di fermezza, solidità, leggerezza, acquista più resistenza e forza, vengono corrette le imperfezioni e ristrutturate la tonicità muscolare e il complesso osseo. Questa disciplina mira all'allungamento e all'elasticità, per questo motivo i suoi effetti sono molto duraturi. Fondamentale è capire i limiti del proprio corpo e praticare le asanas con un sincero spirito di miglioramento, senza volere esagerare e forzare le proprie capacità. Infatti lo scopo, dello Yoga, è quello di eseguire le posizioni tenendo conto delle proprie possibilità, visto che i benefici effetti delle asanas non dipendono dalla perfezione della loro esecuzione.

 

A livello mentale gli effetti si rivelano attraverso una maggiore solidità, fermezza, con una maggiore concentrazione e quindi con una padronanza, in precedenza, sconosciuta. Attraverso la concentrazione, il rilassamento, il maggior afflusso di sangue e frequenze respiratorie differenti, la mente si depura e riporta alla luce tutto il condizionamento subcosciente, rendendo l'individuo più conscio e consapevole di se stesso.
Le Asana dello Yoga sono degli strumenti di lavoro precisissimi e, come tali, devono essere accompagnate da una vigile concentrazione che osservi e regoli le due fasi di cui si compongono: quella dinamica di approccio e quella statica di arrivo e stazione.

 

Si compongono di due fasi :

La fase dinamica

L'oggetto dell'attenzione di questa fase muta col progredire del praticante ed è suddivisibile in quattro parti:

La fase statica

Raggiunta la posizione ha inizio il lavoro di modellazione e correzione che ogni asana svolge: i muscoli, i tendini, le ossa vengono "messi in forma", gli organi interni stimolati e vivificati, le terminazioni nervose irrorate di fresca vitalità.
Anche in questa fase sono necessari concentrazione e controllo sulla respirazione in modo da trasferire l'energia incamerata nelle aree sollecitate dalla posizione stessa.
Possiamo perciò suddividerla in due parti:

Vediamo quindi come la vera forza delle asana non risieda esclusivamente nella dinamica fisica ma sia invece accompagnata e potenziata da quella mentale e respiratoria che risultano tanto più efficaci quanto meno l'involucro corporeo offre resistenze o forzature. Una rilassata immobilità fisica è il terreno più fertile per i germogli dello Yoga.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







"Con lo yoga l'esperienza interiore è immediata,
e quell'esperienza immediata è la base di tutta la retta conoscenza"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.