La storia del Qi-Gong

image

Il Qi-Gong, come parte importante della Medicina Cinese, ha delle origini risalenti ad alcuni millenni prima di Cristo. Gli antichi Cinesi erano un popolo di coltivatori, che ha imparato i principi del Qi-Gong naturalmente, osservando i cicli di semina e raccolto, di vita e morte.

Probabilmente gli esercizi (che possono essere denominati Qi-Gong) più antichi in Cina, sono le danze sciamaniche che imitano il movimento degli animali. Durante la din. Zhou (1028 – 221 a.C.) c’era un rituale popolare per il Capodanno conosciuto come "Il grande Esorcismo" (Da No). Uno sciamano indossava una pelle d’orso sulla testa, con quattro occhi d’oro, come per guardare nelle quattro direzioni. Danzando attraverso il villaggio, seguito da una processione di abitanti che indossavano maschere rappresentanti gli animali dello zodiaco (dragone, tigre, cavallo, …), lui cacciava via le pestilenze e i demoni.

Nel 1973, gli archeologi, vicino la città di Changsha, la capitale della provincia dello Hunan, hanno trovato un reperto che è diventato la mappa di informazioni sul Qi-Gong antico. Quando hanno scavato la tomba del re Ma (ca. 168 a.C.), in una delle bare hanno trovato un pezzo di seta arrotolato, mezzo coperto dall’acqua. Alto circa 50 cm e lungo 100, il reperto in seta contiene i più antichi disegni di posizioni Daoyin, quattro file orizzontali di undici figure ognuna, in tutto 44. L’intera mappa era chiamata "Daoyin tu" (lett. La mappa del Daoyin). Le figure dipinte rappresentano quasi tutte le categorie del Qi-Gong moderno: respirazioni, posizioni, movimenti, e auto massaggio da in piedi, seduto e sdraiato. Molte delle figure si flettono, si stirano, o ruotano. Con questa scoperta è stato possibile, non solo leggere dell’antico Daoyin, ma vedere realmente cosa fosse la pratica.


image


Ci sono didascalie a fianco alla maggior parte delle figure sulla mappa. Alcune delle didascalie sono nomi di animali, tra cui: il falco, il lupo, la gru, il dragone, il gatto, l’orso; forse questi erano i nomi dei movimenti. Altre didascalie descrivono come muovere il corpo: "flettersi alla vita, ondeggiare le braccia," ecc. Molto interessanti sono le didascalie che descrivono le disfunzioni, come malattie di reni, flatulenza, ginocchia doloranti, lombaggine, reumatismi, disturbi gastrici, e ansia, suggerendo che già nel 168 a.C. specifiche tecniche erano usate per trattare specifiche malattie.

Il Qi-Gong ha anche ottenuto un ampio riconoscimento internazionale. Dalla fine degli anni '80, la Cina ha ospitato molte conferenze internazionali per lo scambio di informazioni sulla scienza del Qi-Gong. Altre sono state tenute in America settentrionale, nell'università di California (Berkeley) nel 1990 e a Vancouver, nella British Columbia university nel 1995, per non parlare delle opportunità di scambio di esperienze e di confronto che si hanno sempre più comunemente anche in tutta Europa. Negli ultimi anni sono stati pubblicati migliaia di articoli su alcuni aspetti della scienza del Qi-Gong, di cui tanti ormai anche in Italia, oltre alle innumerevoli riviste popolari improntate sullo studio del Qi-Gong, ed ai numerosi libri editi in tutto il mondo.

Ora si sono sviluppate infinite tecniche e scuole di Qi-Gong in tutto il mondo. La maggior parte mantiene uno stretto legame con le origini, specializzandosi però in aspetti talvolta parziali o particolari del mondo del Qi-Gong. Alcune hanno anche una connotazione religiosa, anche se il Qi-Gong in sé per sé, non ha alcun rapporto con la religione.

"Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno.
Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno."
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.