Qi-Gong

image

Fin dall’antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Qi-Gong.

Il Qi-Gong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. L’insieme delle sue tecniche, elaborato e sviluppato attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza, in vista di una realizzazione anche spirituale, è anche parte importante della Medicina Tradizionale Cinese. La struttura portante del metodo di pratica e di terapia in cui consiste il Qi-Gong, è infatti quella della MTC, poiché ha alla base le stesse leggi (oltre agli stessi principi filosofici), le stesse modalità interpretative e diagnostiche: concetto di energia (Qi), legge dello Yin/Yang; legge dei cinque movimenti, livelli energetici, meridiani, ecc. Dalla MTC, però si distanzia quando si definiscono gli scopi e le tecniche di pratica personale e di terapia sull'altro. Infatti il Qi-Gong considerato parte della MTC, è solo una parte di quello che rappresenta il mondo filosofico, culturale e tecnico alla base della pratica e della terapia del Qi-Gong.

Si dice che gli esercizi siano stati codificati da BodhiDarma, e la loro tecnica è basata su una fisiologia energetica estremamente ricca e complessa, la stessa dell’agopuntura. E' quindi un insieme d'esercizi statici e dinamici che, uniti a tecniche di rilassamento, di respirazione e di concentrazione, opera un riequilibrio dell'organismo nella sua totalità psicofisica.
Gong letteralmente significa "Lavoro", mentre "Qi" significa "Energia"; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale, allo scopo di vivere meglio e più a lungo. Questo metodo è adatto ad ogni età, perché non comporta alcun dispendio energetico. Al contrario, consente il recupero delle energie vitali e migliora il funzionamento fisico e psichico dell'individuo. Ciò si traduce in un aumento della qualità della vita.

Il Qi-Gong comprende soprattutto alcune caratteristiche fondamentali:

E include anche altre condizioni filosofiche.
Attraverso la pratica di riuscire a controllare il nostro pensiero, riuscire a controllare le funzioni del nostro corpo e riuscire a controllare il nostro respiro, riusciamo ad avere un completo controllo su tutte le funzioni del nostro corpo e a metterle in armonia con il resto della natura.

Da una ventina di anni il governo della Repubblica Popolare Cinese ha incoraggiato la diffusione e la pratica del Qi-Gong, essendo inconfutabile l’apporto dato da questa disciplina nell’ambito della medicina tradizionale cinese. Nelle fabbriche, negli ospedali, nelle scuole è divenuta pratica regolare a cui tutti partecipano in determinati momenti della giornata. Ma è soprattutto camminando lungo le strade delle città che si comprende quanto sia radicata tra la popolazione la tradizione del Qi-Gong: dalle cinque del mattino, infatti, i parchi, le strade e le piazze vengono presi d’assalto da persone di tutte le età, che per almeno due ore ogni giorno, si dedicano agli esercizi più diversi.

"Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno.
Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno."
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

corso di Arti Marziali
Scopri il corso di Arti Marziali Giapponesi presso alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.