ALCHIMIA INTERIORE

image

Per comprendere meglio questi processi di trasformazione è utile fornire alcune nozioni fondamentali di fisiologia Taoista, ma ripetiamo che anche nel Buddhismo Tibetano e nella sapienza Vedica (indiana), sono presenti pur con altri nomi. Le tre gemme o San Bao vengono elaborate e trasformate nei tre Dantian (campo del cinabro): il cinabro è un solfuro di mercurio, che si presenta sotto forma di pietra rossa, che nell’alchimia cinese è la materia prima della pietra filosofale); il termine campo è mutuato dal vocabolario agricolo e introduce l’idea di coltivazione.
Questi “luoghi particolari”, che possiamo considerare come dei centri di controllo e di interscambio tra la dimensione fisica, energetica e mentale-spirituale, sono dei veri e propri “laboratori” di trasformazione in cui avvengono vari processi di alchimia interiore per determinati materiali ed energie sottili. La loro localizzazione nel corpo è la seguente: il dantian inferiore è localizzato nel ventre al disotto dell’ombelico, è la sede del l’essenza vitale o Jing (nello yoga è la zona dei primi due chakra Muladhara e Svadishthana); il dantian mediano è localizzato nel torace all’altezza del cuore, è la sede del soffio o Qi (nello yoga è la zona del terzo e del quarto chakra, Manipura e Anahata); il dantian superiore è localizzato nella testa ed è la sede dell’energia spirituale o Shen (nello yoga è la zona del quinto, sesto e settimo chakra, Visuddha, Ajina e Sahasrara). Ognuno di questi campi è una tappa fondamentale del lavoro psicofisiologico di trasformazione che si svolge in successione, partendo da quello inferiore, in cui si sublima l’essenza vitale, assimilabile all’essenza riproduttiva e seminale, da trasformare in soffio o Qi (1 tappa), proseguendo nel campo mediano in cui il soffio viene sublimato e trasformato in energia spirituale o Shen (2° tappa) che, sublimata e trasformata a sua volta nel campo superiore (3° tappa), ritorna alla Suprema Vacuità (4° tappa).

image


Di vitale importanza il Du mai, il canale di controllo, comincia dal perineo e percorrendo la colonna vertebrale entra nel cervello a livello della nuca, emerge alla sommità della testa e ridiscende lungo la fronte e il naso, per finire al palato superiore. Esso regola il flusso del Qi nei meridiani. Lungo il suo percorso vi sono tre passi o tre cancelli che bisogna sbloccare essi sono:

image


È molto importante che il Qi superi questi tre cancelli per ottenere una efficace circolazione, e per facilitare questo attraversamento tali punti devono essere perfettamente allineati mantenendo un corretto allineamento della colonna vertebrale. Anche nello yoga si parla di tre nodi psichici (granthi) nel corpo fisico che sono di ostacolo alla risalita di kundalini lungo la colonna vertebrale; essi sono denominati rispettivamente Brahama, Vishnu e Rudra.
Brahama è localizzato nella regione di muladhara chakra alla base della colonna vertebrale: è l’attaccamento ai piaceri fisici, agli oggetti materiali, è l’egoismo eccessivo.
Vishnu è localizzato lungo la colonna, circa all’altezza del chakra del cuore: è connesso all’eccessiva emozionalità, all’ambizione, al dogmatismo e alle passioni.
Rudra è localizzato nella testa nella zona di ajina chakra: è associato all’attaccamento ai poteri che derivano dalla pratica dello yoga (siddhi), ai fenomeni psichici, alla eccessiva individualità.
"Se il corpo cambia, cambia lo Spirito
e se lo Spirito cambia il cosmo intero si modifica"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.