Scopo della Meditazione

imageIn Oriente lo scopo della meditazione viene variamente definito "risveglio", "liberazione", "illuminazione", "satori", "samadhi", "moksa", "nirvana". Tutti questi termini indicano che, di solito, ci troviamo in uno stato di limitazione, di condizionamento, di ignoranza, di offuscamento e di dipendenza da cui dobbiamo uscire, se vogliamo attingere a una coscienza più vasta e a una libertà più piena. Il percorso per giungere a questa meta comporta vari stadi e varie pratiche, ma utilizza comunque la meditazione nella sua fase determinante.
Nello Yoga, per esempio, abbiamo Otto tappe: le prime due (yama e niyama) riguardano le qualità morali, la terza (asana) indica le posizioni da assumere, la quarta (pranayama) si occupa della respirazione, la quinta (pratyahara) consiste nella ritrazione sensoriale, la sesta (dharana) comporta la focalizzazione dell'attenzione, la settima (dhyana) rappresenta la meditazione vera e propria, e l'ultima è il samadhi, l'unione con l'oggetto della contemplazione (per una visione più completa dello yoga si rimanda alla sezione apposita nel sito).
Anche nel Buddhismo il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza (dukkha) prevede Otto tappe: la retta comprensione, il retto pensiero, la retta parola, la retta azione, la retta condotta di vita, il retto sforzo, la retta consapevolezza e la retta meditazione (jhana = dhyana).
Visti questi due elenchi, non bisogna pensare che, per dedicarsi alla meditazione, ci si debba trasformare in monaci o santi. In alcune tradizioni, essa viene associata a ideali ascetici, che tuttavia appaiono storicamente e socialmente superati, essendo il frutto di epoche e di culture passate. La meditazione può essere utile in ogni tempo e in ogni società, e non richiede sterili rinunce preventive.
Sarà poi la meditazione stessa a suggerirei il modo in cui modificare la nostra vita. Perché è dalla meditazione che nasce la saggezza, e tale saggezza non deve solo applicarsi ai fini ultimi, ma anche ai piccoli e grandi casi della vita.
Noi crediamo che la meditazione sia una pratica perfettamente compatibile con la vita moderna, la quale può apportare una dimensione spirituale nuova, perché consiste essenzialmente in un insieme di tecniche per il recupero del senso dell’essere, per lo sviluppo della consapevolezza e per la ricerca dell’esperienza della trascendenza.

Se ci sediamo in meditazione, abbiamo certo in animo qualche obiettivo, che non deve essere solo la soluzione dei massimi problemi esistenziali. Talvolta abbiamo bisogno di un momento di pace e di raccoglimento. Ma il soddisfacimento di questo bisogno e le condizioni che ne seguono, un diverso atteggiamento mentale, una visione più chiara dei problemi, un maggiore distacco, una migliore intuizione, rappresentano già una piccola illuminazione.
Non esiste solo il grande e mirabolante potere di capire e cambiare tutto in un colpo solo, ma anche il piccolo potere di capire e cambiare qualcosa nella propria vita, giorno dopo giorno.
E questa è la funzione della meditazione quotidiana.




"Nella preghiera sei tu che parli con Dio; nella meditazione sei tu che lo ascolti"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

 

Primo Livello Reiki
SHODEN

 

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

 

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

 

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

 

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

 

Pratica Reiki

 

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

 

Impare il Reiki in forma privata ed individuale:

 

Holy Fire Reiki

 

 

Karuna Reiki secondo gli standard del Center for Reiki Training negli U.S.A. di William Lee Rand

 

Karuna Reiki Operatore

 

Karuna Reiki Master

 

 

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.

 

Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli.

 

Cosa sono i Cristalli?
Capire e classificare i cristalli.

 

Come comperare i Cristalli?
Come acquistare pietre e cristalli migliori.

 

 

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Equilibrio Energetico.
La notra energia vitale, come mantenerla.

La pratica fisica.
Come alcune attività motorie nutrono la nostra energia
I Chakra?
Tutti ne parlano, vediamo cosa sono.
Chakra in dettaglio.
Cosa fanno nello specifico i 7 chakra principali.
Le Nadi.
Il legame tra Chakra e Nadi.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

Reiki in Ospedale.
Reiki a Bellaria (Bologna) con alkaemia.
Reiki e Gatti.
Il Reiki e la pratica sui Gatti, con alkaemia.
Reiki e Cavalli.
Il Reiki e la pratica sui Cavalli, con alkaemia.