Le 7 Forme Fondamentali di Energia

C'è un metodo giapponese molto utile e istruttivo per classificare le differenti forme di energie vitali, che ha le sue profonde radici nella M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) e che, tra l'altro, va anche a farci capire meglio come Mikao Usui avesse creato il Reiki praticamente “dal nulla”: qualsiasi cosa venga elaborata da un essere umano ha le sue radici nell’opera, l’esperienza e le intuizioni di altri. Di conseguenza, doveva esserci anche qualche genere di sfondo culturale da cui Mikao Usui aveva sviluppato il suo metodo Reiki di terapia naturale (per informazioni più dettagliate sul Reiki si rimanda alla sezione apposita).
Il sistema vita-energia è ripreso in parte dal modello cinese dei Cinque Elementi. Non c’è da meravigliarsi che molti dei concetti spirituali considerati oggi “autenticamente giapponesi” provengano per la maggior parte dalla Cina.
Tale sistema trae sicuramente la sua origine dall’antico Taoismo cinese orientato verso lo sciamanesimo,  e prima di esaminare direttamente il l'antico sistema giapponese di energie vitali, ecco alcune osservazioni di base riguardo al concetto di Ki.
Nella lingua giapponese, “Ki” viene considerato un termine generale per tutte le energie vitali, ed è la versione nipponica della parola cinese Chi, che conosciamo attraverso il Tai Chi Chuan, il Qi Gong e la medicina tradizionale cinese.
Inoltre, esiste un’analogia tra il Ki e il concetto di Prana della filosofia orientale indiana. Ma il Ki non è, come spesso si afferma, lo stesso tipo di forza vitale scoperta da Wilhelm Reich e da lui chiamata Orgon.
L’Orgon rappresenta una manifestazione dell’energia vitale, ma non è un termine valido per i vari tipi di forze sottili come il Chi o Ki, o il Prana: tale distinzione è importante, dal momento che le leggi che si applicano all’energia orgonica vengono spesso riferite anche a tutte le specie di Ki, cosa che però nella pratica non funziona.
Parlando in termini molto generali, le energie vitali possiedono determinate caratteristiche, osservabili soprattutto nella loro interazione sinergetica, e che comprendono la reciproca manifestazione rispetto a certi campi elettromagnetici, la particolarità di rendere possibili sistemi organici funzionanti in modo indipendente per neutralizzare l’ entropia, nonché i vari modi per consentire a tali sistemi di perseguire l’unità e la riproduzione.
Il Ki circola nel corpo umano sotto varie forme che interagiscono tra loro:


Quindi, la forma di energia chiamata Kekki elencata al n. 1 è quella che possiede la massima intensità, ma la minima capacità organizzativa.
La forma corrispondente al n. 7 (Reiki) ha la massima capacità di organizzare il flusso di energia nella mente e nel corpo e, allo stesso tempo, riesce a produrre un effetto diretto. Perciò, essa rappresenta una specie di programma di controllo, con il compito di verificare che quanto serve al sistema umano venga fornito con le giuste forze, nella corretta proporzione, al momento opportuno, nella successione più idonea e nel modo più efficace.
Le altre energie comprese tra la prima e la settima svolgono vari ruoli nella reciproca interazione, come è spiegato nelle pagine più avanti nel menù a sinistra.









"Chi non conosce il paese d’origine, non troverà mai il paese che cerca"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.