I VENTIDUE MAESTRI REIKI FORMATI DA HAWAYO TAKATA

 

Reiki Hawayo Takata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I 22 Maestri di Reiki formati da Hawayo Takata

 

George Araki (morto nel 2006)

Dorothy Baba (morta intorno al 2011)

Ursula Baylow (morta nel 1996)

Rick Bockner (insegna la versione di Takata)

Patricia Bowling (Patricia Ewing - non insegna più)

Barbara Brown (morta nel 2000)

Fran Brown (morta nel 2009)

Phyllis Lei Furumoto (nipote Takata morta nel 2019)

Beth Gray (morta nel 2008)

John Harvey Gray (morto nel 2011)

Iris Ishikuro (morta nel 1984)

Harry M. Kuboi (morto - ottobre 2013)

Ethel Lombardi (morta nel 2009)

Barbara Lincoln McCullough (morta nel 2000)

Mary Alexandra McFadyen (scomparsa nel 2011)

Paul Mitchell (fondatore di Reiki Alliance)

Bethal Phaigh (morta nel 1986)

Shinobu Saito (morta nel 2015)

Virginia W. Samdahl (morta nel 1994)

Wanja Twan (morta nel 2019)

Barbara Weber ( ? - ha creato Reiki Radiance)

Kay Yamashita (deceduta, sorella di Takata)

 

Lo scopo di questo articolo storico sul Reiki è pubblicare i dati che sono stati raccolti sui 22 maestri di Reiki formati da Hawayo Takata poiché queste informazioni sembrano mancare nel mondo del Reiki. Hawayo Takata è nata il 24 dicembre 1900, su un'isola di Kauai, nelle Hawaii, chiamata Hanamaulu. Morì l'11 dicembre 1980.

 

George Araki

 

È morto il 29 giugno 2006 all'età di 74 anni (cancro al colon). George Araki e Paul Mitchell furono iniziati contemporaneamente nel novembre 1979 a casa di Paul a San Francisco mentre Fran Brown aspettava in un'altra stanza la sua iniziazione da Hawayo Takata. (questa informazione è stata data da Fran Brown). George Araki deve essere stato iniziato a livello di Master nel 1979 poiché Paul Mitchell afferma in un opuscolo che ha scritto per la Reiki Alliance di essere stato iniziato a livello di Master nel 1979. George Araki era a capo del dipartimento di medicina alternativa della Francisco State University (biologia molecolare) quando divenne un maestro di Reiki. George è diventato un Maestro per studiare Reiki. Tuttavia, per quei tempi era troppo difficile mettere in atto il protocollo. George ha insegnato Reiki solo poche volte. Ha mandato i suoi studenti e altri a imparare con Fran Brown e Shinobu Saito (questa informazione è stata data da Fran Brown e Shinobu Saito).

 

Dorothy Baba

 

Dorothy Baba era un'assistente sociale che viveva a Stockton. È diventata una Maestra di Reiki nello stesso periodo di John Harvey Gray. (questa informazione è stata data da Fran Brown).

 

Ursula Baylow

 

Le seguenti informazioni provengono direttamente da sua figlia e dal libro: The Beginnings of Reiki - Memories of Hawayo Takata, compilato da Anneli Twan. Ursula Baylow è stata addestrata al primo e secondo livello da Hawayo Takata a metà degli anni ’70, ha ricevuto il suo livello di Reiki 1 nel 1976, a Summerland, British Columbia con Barbara Brown, ed è diventata una Maestra di Reiki, nell'ottobre 1979. La signora Takata viveva nella casa di Ursula a Penticton, British Columbia in Canada, quando insegnava lì nel 1977. La foto sulla copertina del libro di Fran Brown "Living Reiki" è stata scattata nel loro giardino da suo marito Ursula, Gunter Baylow. Ursula Baylow ha praticato Reiki e Riflessologia dal 1976 fino al 1989 (all'età di 77 anni). Ha ricevuto 20-24 clienti a settimana e diversi hanno riscontrato un grande miglioramento in vari problemi sia fisici che psicologici.
Dopo uno infarto nel 1989, Ursula non era più in grado di curare i clienti, ma continuò a condividere le sue cure con la famiglia e gli amici. Ursula Baylow è morta di un attacco di cuore nel sonno, pacificamente, all'età di 85 anni, il 21 ottobre 1996. Ha vissuto il Reiki come una delle cose più significative della sua vita e lo ha usato moltissimo in ogni occasione che si è presentata nella sua vita. Viveva secondo i principi del Reiki. Molti dei suoi clienti la consideravano una grande guaritrice perché permetteva a queste persone importanti miglioramenti delle loro condizioni gravi e croniche. Ampia documentazione di ciò è stata lasciata da Ursula.

 

Rick Bockner

 

È nato il 19 settembre 1948. Il primo livello Reiki lo ha preso il 10 ottobre 1979, il secondo livello il 20 ottobre 1979 e il livello Master il 12 ottobre 1980. Ha organizzato un gruppo di circa 44 persone con Hawayo Takata situato a Grey Greek Hall, British Columbia. Era il fine settimana del Ringraziamento, la sua iniziazione è stata fatta pochi giorni dopo in una capanna di Bethal Phaigh nella valle di Slocan. Ha anche affermato che lui e Paul Mitchell sono stati introdotti al livello master più o meno nello stesso periodo. Crediamo che sia stato l'ultimo insegnante iniziato dalla signora Takata. Questo è stato scritto anche in un articolo tedesco su Reiki Magazine da Wanja Twan. Attualmente è membro della Reiki Alliance.

 

Patricia Bowling

 

Dopo essersi sposata, ha cambiato il suo nome in Patricia Ewing. In precedenza ha tenuto lezioni di Reiki non tradizionali... il suo attuale stato di insegnante non è noto.

 

Barbara Brown

 

Barbara si è formata in con il Primo Livello Reiki nel 1976 a Summerland, British Columbia, con Ursula Baylow. È stata iniziata al livello Master il 12 ottobre 1979 a Cherryville, British Columbia, Canada, contemporaneamente a Wanja Twan e Bethal Phaigh. Le date della sua formazione possono essere trovate nel libro: The Beginnings of Reiki: Memories of Hawayo Takata, compilato da Anneli Twan. Barbara Brown è morta il 23 aprile 2000 all'età di circa 85 anni.

 

Fran Brown

 

Nel 1973, Fran Brown ha incontrato Hawayo Takata a San Francisco. Nel gennaio 1979, è diventata la settima Master Reiki iniziata da Hawayo Takata. L'iniziazione al Primo Livello Reiki ebbe luogo a Keosauqua, Iowa il 3 giugno 1973 da Hawawayo Takata. Ha poi conseguito il Secondo Livello Reiki con John Harvey Gray nel 1976. Hawayo Takata ha confermato il Secondo Livello rilasciandole un ulteriore certificato dopo aver condotto insieme una formazione di Secondo Livello (certificato in data 11 gennaio 1979). Ha completato la sua formazione come Master il 15 gennaio 1979. È stata membro della Reiki Alliance e ha pubblicato un libro intitolato: "Living Reiki: Takata's Teachings". In Giappone, è stata riconosciuta come una vera insegnante del Metodo Chujiro Hayashi, come insegnato a Hawayo Takata. Come ha scritto: “Nel 1997 mi è stato chiesto di andare in Giappone e insegnare il sistema Hayashi e nel 1999 ho avuto il privilegio di incontrare anche i membri del gruppo fondato da Usui, sebbene fossero studenti e Maestri insegnati da Chujiro Hayashi. Abbiamo confrontato il nostro insegnamento e le nostre iniziazioni. Siamo stati felici di vedere le loro somiglianze. Hayashi aveva organizzato il posizionamento delle posizioni delle mani insegnate da Usui che ha reso più facile l'insegnamento del Reiki. Takata ha detto che non ha mai cambiato l'insegnamento e mi ha chiesto di fare lo stesso, cosa che ho fatto.” L'incontro nel 1999 di cui parla Fran Brown è stato tra lei e Chiyoko Yamaguchi, una donna che ha fatto il primo e il secondo livello con Chujiro Hayashi e il suo livello di Master con suo zio Wasaburo Sugano, che era un Maestro sotto Hayashi. Fran è morta il 12 aprile 2009.

 

Phyllis Lei Furumoto

 

Ha ricevuto l'iniziazione al livello di master nell'aprile 1979 a Keosauqua, Iowa. È riconosciuta dalla Reiki Alliance come il Gran Maestro del lignaggio Usui-Hayashi-Takata. Phyllis Lei Furumoto, nipote della signora Takata, è cresciuta nel Midwest degli Stati Uniti. Molto giovane, è stata iniziata al Reiki. Consapevole del sistema di guarigione Reiki di Usui, Usui Shiki Ryoho iniziò la pratica solo diversi anni dopo. Dopo aver studiato psicologia al college, Phyllis ha lavorato nel dipartimento psichiatrico di un ospedale e in seguito come amministratore in un'università. All'età di trent'anni, decise che era tempo di dedicare la sua vita a uno scopo significativo e accettò l'invito a viaggiare e lavorare con sua nonna. È stata iniziata come Master all'inizio del loro viaggio nell'aprile 1979. Per l'anno e mezzo successivo è stata l'apprendista di sua nonna, quando sua nonna è morta, ha insegnato classi di primo e secondo grado, e ha formato e iniziato insegnanti. È morta nel 2019.

 

Beth Gray

 

Beth è morta il 13 maggio 2008. È stata iniziata al Primo Livello Reiki il 12 giugno 1974, al Secondo Livello il 1° febbraio 1975 e al livello Master il 28 ottobre 1979 a Woodside, in California. Beth potrebbe essere stata iniziata al livello Master da John Harvey Gray qualche tempo prima che quel livello fosse concesso anche a Fran Brown. Beth Gray era responsabile della diffusione del Reiki in Australia. Beth ha anchefondato il Trinity Metaphysical Center a Redwood City il primo e più grande centro di assistenza a tempo pieno di Reiki negli Stati Uniti. Ha avuto un attacco di cuore intorno al 1993 e si è ritrovata paralizzata con grande difficoltà a parlare. Così ha smise di insegnare Reiki. Beth Gray e John Harvey Gray erano sposati ma poi si separarono. Beth ha iniziato solo due Master nella sua vita. Sono Barbara McGregor a Sydney e Denise Crundall (che è morta il 30 giugno 2002) a Melbourne. Entrambi erano australiani.

 

John Harvey Gray

 

Nato il 10 aprile 1917, ed è morto il 12 gennaio 2011. È stato iniziato al Primo Livello Reiki il 12 giugno 1974. È stato iniziato al Master il 6 ottobre 1976 a Woodside, in California, è stato il 3° maestro iniziato da Hawayo Takata. John Harvey Gray è il Master di Reiki che ha insegnato di più in Occidente ed è stato sposato con Beth Gray. John e sua moglie, Lourdes, hanno scritto un libro intitolato “Hand to Hand: The Longest Practicing Reiki Master Tells His Story”

 

Iris Ishikuro

 

Secondo la figlia di Iris e dalla traccia di un ex opuscolo di Iris, fu iniziata da Hawato Takata al Primo Livello Reiki nel 1968 e divenne Master nel novembre 1976. Era stata istruita da Hawayo Takata di introdurre solo tre persone al livello Master. Iris ha formato solo due persone a livello di Master, Arthur Robertsonsia figlia e suo marito (che poi si è rifiutato di insegnare). Arthur Robertson ha detto che Iris gli ha insegnato i Livelli Reiki di Primo e Secondo insieme e gli ha chiesto di fare lo stesso. Iris Ishikuro non ha alcun legame familiare con Hawayo Takata. Il marito Arthur ha apportato molte modifiche al sistema Reiki. Iris Ishikuro morì nel 1984.

Arthur Robertson ha iniziato i suoi studi di Reiki con Virginia Samdahl. Poi è stato addestrato per due anni da Iris Ishikuro e da diversi amici giapponesi di Iris. Iris Ishikuro è stata addestrata da Hawayo Takata al costo di 10.000 dollari e ha chiesto ad Arthur intorno al 1983 di non chiedere mai i 10.000 dollari, ma di renderlo più abbordabile per le persone con un'aspirazione sincera e che non potevano fornire questa somma. Arthur Robertson è responsabile dell'aggiunta dei mudra della mano, di due simboli in più e della respirazione del fuoco del drago (una tecnica di contrazione) che sono stati insegnati in alcune delle sue classi. Omega Dawn Sanctuary era l'organizzazione di Arthur Robertson e Raku-Kei era il nome del suo sistema. È stato il fondatore della “American Reiki Master Association” e del sistema chiamato Raku-Kei. Arthur Robertson è morto il 5 marzo 2001.

 

Harry Masami Kuboi

 

Harry Kuboi si è ritirato dall'insegnamento di Reiki il 4 giugno 2002. È stato il sesto maestro di Reiki ad essere iniziato da Hawayo Takata. Ha conseguito il suo Primo Livello di Reiki nel 1974 ed è stato iniziato a livello di Master nell'aprile 1977. (nel 1976, Hawayo Takata ha offerto a Harry la possibilità di diventare un maestro di Reiki, ma ha aspettato un anno per decidere se era quello che voleva fare ). Ha scritto 2 libri sul Reiki "All the Reiki Book One" e "All the Reiki Book Two" e aveva promesso di scriverne un terzo. In una dei suoi scritti ha detto che il 99% delle persone che imparano Reiki ha un Reiki negativo. Chiedendo di spiegare questa affermazione lui ha evidenziato il seguente fenomeno: quando qualcuno viene iniziato da un maestro, l'energia dovrebbe entrare nel suo plesso solare e salire fino alla spalla e poi uscire attraverso le mani. Tuttavia, la maggior parte delle persone viene iniziata portando l'energia attraverso le mani, poi scende nella parte inferiore del corpo ed esce attraverso il perineo (Hui Yin), quindi è negativa. Non si è compreso se ciò implichi che le persone perdano energia quando lavorano con questo tipo di iniziati o che l'energia semplicemente non fluisca nella giusta direzione. Harry Kuboi non insegna più Reiki, ma fa molti esorcismi e corregge le persone con Reiki negativo per renderlo positivo. Harry Kuboi ha anche detto che Barbara Weber gli ha scritto una lettera dicendogli che se voleva essere certificato come maestro di Reiki doveva essere addestrato da lei e pagare diverse migliaia di dollari (questo perché Barbara Weber sosteneva che Hawayo Takata gli avrebbe insegnato segretamente 7 livelli di Reiki). Questo era ovviamente un insulto a Harry Kuboi, dato che lui aveva preso il Livello di Master molto prima che Barbara Weber prendesse il suo Master Reiki. Ha anche detto che non insegna ad altre persone ad esorcizzare Reiki perché richiede l'abilità di incanalare il Padre nello spirito del mondo. Harry M. Kuboi è morto nell'ottobre 2013.

 

Ethel Lombardi

 

È morta il 14 ottobre 2009 all'età di 86 anni. È stata la seconda maestra addestrata da Hawayo Takata nel 1976. Alla fine ha creato un nuovo sistema chiamato Mari-El. Mari significa Maria, la madre di Cristo, ed El è uno dei nomi di Dio. Negli anni '80, ha rinunciato a schierarsi con uno degli allora due principali linee di Reiki, tra Barbara Ray e Phyllis Furomoto, al fine di forgiare il suo innovativo sistema di guarigione energetica che ha preso il nome da Maria, la madre di Cristo ed El, un appellativo divino trova nell'Antico Testamento. Si crede che questo sistema di guarigione non venga più insegnato. Dopo che Ethel smise di insegnare Mari-El, iniziò a insegnare un sistema chiamato: The Next Step, il passo successivo.

 

Barbara Lincoln McCullough

 

Barbara Lincoln McCullough è morta il 16 giugno 2000. Barbara aveva il morbo di Parkinson da diversi anni ed era residente al Life Care Center di Sandpoint. Barbara è nata con il nome di Barbara Fern Lincoln a Corona, in California, il 20 novembre 1924. Molto presto nella sua vita ha lavorato come segretaria legale, poi dopo i suoi corsi di formazione è diventata una Master di Reiki, un metodo di guarigione spirituale. Barbara aveva 2 figli, Orin Eugene McCullough e Marta Gray, e diversi nipoti. Ha iniziato pochissimi maestri; Helen Borth, David G. Jarrell e Judy Carol Stewart. Helen è stata iniziata come maestra nel 1980 pochi giorni prima della morte di da Hawayo Takata. David è stato iniziato al Livello Master il 15 agosto 1981. Stava insegnando un suo sistema chiamato Reiki Plus (è morto nel 2002). Judy ha scritto un libro intitolato "Reiki Touch" e ha iniziato la sua attività chiamata "The Reiki Touch inc.” (insegnando il Reiki come Nu-Reiki). Judy ha cambiato il suo nome in Julie Elizabeth Carroll.

 

Mary Alexandra Mcfadyen

 

Mary ha fatto il suo Secondo Livello Reiki con John Harvey Gray e il Livello di Master Reiki con Hawayo Takata. Mary ha scritto un libro sul Reiki intitolato "Die HeilKraft of Reiki". Lehren einer Meisterin (ISBN: 3499607816). Il libro è pubblicato solo in tedesco. Mary ha cercato di avere una versione inglese per un po'. Ha anche scritto un altro libro in tedesco intitolato "Die Heikraft of Reiki". Mit Händen heilen. Schnellbehandlung (ISBN: 3499614006). Si può ottenere una copia dei suoi libri su amazon.de (in tedesco). Mary McFadyen è scomparsa e viene segnalata come scomparsa in un rapporto del dipartimento di polizia di Austin, Texas, Stati Uniti, dove viveva. L'ultima volta che qualcuno ha sentito parlare di lei è stato il 19 febbraio 2011.

 

Paul Mitchell

 

Ha conseguito il suo Primo Livello di Reiki nel 1978. Paul e George Araki hanno ricevuto il loro Livello di Master nello stesso periodo da Hawayo Takata nel novembre 1979 a casa di Paul a San Francisco, in California, mentre Fran Brown aspettava in un altra stanza. È un membro fondatore della Reiki Alliance, l'attuale leader della disciplina della Reiki Alliance e lavorava a stretto contatto con Phyllis Lei Furumoto. Alcune delle informazioni di cui sopra provengono da un opuscolo di Paul che ha scritto per la Reiki Alliance e altre informazioni sono state fornite da Fran Brown. Paul Mitchell è cresciuto in California ed è entrato come seminarista cattolico all'età di 14 anni con il desiderio di diventare sacerdote. All'età di 24 anni lasciò il seminario sentendo che la sua vita lo chiamava ad altre forme di servizio. Continuò i suoi studi e conseguì una laurea in filosofia presso l'Università di San Francisco. Nel 1978, Paul stava insegnando religione ai ragazzi in un college cattolico e stava studiando per un master in educazione quando ha sentito di Hawayo Takata che teneva una conferenza sul Reiki. Tornato a casa, Paul si disse molto chiaramente: questo è quello che sto cercando. E poi si rese conto che non sapeva che stava cercando alcune cose. Paul ha conseguito il suo Primo Livello di Reiki con la signora Takata nell'estate dello stesso anno. L'anno successivo ha fatto il suo Secondo Livello Reiki. Poco dopo, la signora Takata lo iniziò al Livello Master e lui iniziò una carriera offrendo trattamenti e training Reiki. Paul ha iniziato a lavorare con Phyllis Furumoto nei primi anni '80 ed è stato un membro fondatore della Reiki Alliance. È stato reclutato per insegnare nel programma di autovalutazione al Master Reiki, un corso stabilito da Phyllis per preparare i candidati al Master. Paul è l'autore di un libro per studenti: "The Usui System of Natural Healing" pubblicato in nove lingue. I suoi articoli riguardanti il sistema Usui sono stati pubblicati sui giornali di tutto il mondo. Come allievo della Maestro Takata, Paul si è impegnato a perseguire, praticare e insegnare il Reiki nello stesso modo in cui lei lo ha portato in Occidente. Attraverso contatti personali in incontri internazionali, seminari e le sue lezioni di Reiki, Paul stabilisce un collegamento diretto con l'insegnamento di Hawayo Takata e il sistema Usui.

 

Bethal Phaigh

 

Ha lasciato questo mondo il 3 gennaio 1986. Ha scritto 2 libri, uno intitolato "Gestalt e la saggezza dei Kahuna" e un altro intitolato "Viaggio nella coscienza". Quest'ultimo è stato scritto nei suoi ultimi anni e non è stato modificato. Questa è un'autobiografia della vita di Bethal. Bethal ha fatto tutti i livelli di Reiki con Hawayo Takata in un breve periodo di tempo. Bethal ha completato il suo Primo e Secondo Livello Reiki uno dopo l'altro, il 16 giugno 1979 (nella classe Secondo Livello Reiki c'erano anche Wanja Twan e Barbara Brown) a Cherryville, British Columbia, Canada. Le date della sua formazione possono essere trovate nel libro "Early days of reiki: Memories of Hawayo Takata" compilato da Anneli Twan. Dice nel suo libro "Viaggio nella coscienza" che le lezioni nella sua vita potrebbero essere state particolarmente dolorose a causa delle sue iniziazioni che erano molto vicine nel tempo. Ha lasciato le Hawaii senza conoscere profondamente Reiki ed è tornata in inverno già come un Master, ma senza un briciolo di esperienza. Bethal Phaigh ha addestrato pochi Master di Reiki prima della sua morte. Suo marito è morto quando lei aveva 50 anni, in modo del tutto inaspettato, e il suo passaggio è stato un profondo riconoscimento della sua connessione con altri mondi. Dopo che suo marito è morto, ha deciso di seguire uno speciale programma di consulenza e spiritualità a Berkley. Ha incontrato Frizt Perls in questo periodo ed ha praticato la Gestalt con lui. Poi ha iniziato a lavorare a Vancouver e si è trasferita a Kootenays intorno al 1973. Quando Hawayo Takata arrivò in Canada, Bethal fu attratta dal Reiki e fu iniziata alla fine degli anni '70, il che iniziò un altro ciclo nella sua vita. Era molto aperta e calorosa. Il suo lato bizzarro unito alla sua età attraeva le persone cresciute negli anni '50 con genitori che avevano difficoltà a capire la spiritualità, specialmente negli anni '60. Il lavoro di Bethal ha iniziato ad aprire le porte mostrando che le profonde possibilità di coscienza interna, simili agli stati indotti da allucinogeni, erano una realtà. Ha visitato Findhorn negli anni '70 ed è tornata con maggiore consapevolezza in lei. Quindi all’inizio univa lavori spirituali personali al viaggio di guarigione dal "trauma della nascita" e questo è stato sempre un lavoro profondo. Poi iniziò a mettere insieme diverse tecniche sciamaniche e, naturalmente, fu influenzata dai Kahuna delle Hawaii. Si è fatta strada vivendo un modo vero, autentico, multidimensionale.

 

Shinobu Saito

 

Shinobu Saito è nata in Giappone ed è sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima. Ha fatto il suo Primo Livello Reiki nel 1976, ed il Secondo Livello Reiki nel 1978 ed è stata iniziata nel maggio 1980 a Livello di Master a Palo Alto, in California. Hawayo Takata desiderava molto poter aiutare Shinobu Saito a riportare il Reiki in Giappone. Shinobu Saito ha insegnato e formato alcuni Master Reiki in Giappone. George Araki, quando non insegnava più Reiki, gli mandò i suoi studenti di Reiki.

 

Virginia Samdahl

 

Ha fatto la sua transizione il 4 marzo 1994. Ha ottenuto il suo Primo Livello Reiki nel 1974, il suo Secondo Livello Reiki nel 1975 e il suo Livello di Master Reiki nel 1976. Virginia Samdahl è stata la prima Master Reiki iniziata da Hawayo Takata. Virginia Samdahl si ritirò dall'insegnamento del Reiki nel 1989. Virginia Samdahl era una fumatrice ed è morta di enfisema. Arthur Robertson, che era uno dei Master Reiki formati da Iris Ishikuro, gli diede cure fino alla fine della sua vita. C'è anche un libro scritto a riguardo chiamato "Virginia Samdahl: Reiki Master Healer". Virginia Samdahl ha aderito prima alla Reiki Alliance fondata da Phyllis Lei Furumoto e poi all'American Reiki Association fondata da Barbara Weber. Lo ha fatto per fungere da ufficiale di pace tra le due organizzazioni opposte, i cui due fondatori affermavano di essere il successore di Hawayo Takata. Ci sono alcune informazioni apparentemente contraddittorie che dicono che Virginia ha cercato di parlare con altri Master Reiki formati da Hawayo Takata, dicendogli di seguire la formazione data da Barbara Weber. Altro informazioni invece dicono che Virginia Samdahl alla fine ha lasciato l'American Reiki Association perché Barbara Weber stava apportando modifiche al sistema Reiki e la stessa Barbara Weber stava dicendo a Virginia Samdahl che avrebbe dovuto rifare il corso Reiki con lei se voleva essere un Master Reiki certificato. Virginia Samdahl ha formato i seguenti studenti a livello di Master Reiki: Viola R. Ebert, Barbi Lazonby, Barbara Thompson e Richard Pinneau. Virginia Samdahl ha addestrato sua figlia (Adair) come Master di Reiki prima degli altri, ma sapeva che sua figlia non avrebbe poi insegnato Reiki. Viola Ebert è stata la prima Master Reiki formata da Virginia. Barbi Lazonby è stata iniziata come Master Reiki nel 1990 ed è morta il 4 luglio 2001. Barbi ha iniziato la sua pratica Reiki nel 1986 ed è stata stata membro della Reiki Alliance.

 

Wanja Twan

 

Ha scritto un libro intitolato "Alla luce di una stella lontana: un viaggio spirituale che porta l'invisibile nel visibile". In questo suo libro, dice che ha fatto il suo Primo Livello Reiki alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno 1978. Ha fatto il suo Secondo Livello Reiki il 16 giugno 1979 nella stessa formazione di Bethal Phaigh. Wanja Twan è stata iniziata al Livello di Master Reiki il 12 ottobre 1979 a Cherryville, British Columbia in Canada insieme a Barbara Brown e Belthal Phaigh. Queste date di formazione Reiki possono essere trovate nel libro "I primi giorni del Reiki: Memories of Hawayo Takata" compilato da Anneli Twan, sua figlia. Wanja Twan è morta il 3 settembre 2019 nella British Columbia, in Canada. Nelle parole della sua famiglia: "La scomparsa di Wanja è stata una celebrazione gioiosa e pacifica, con la famiglia e gli animali domestici al suo fianco”. Wanja era una mistica, una guaritrice visionaria, una scrittrice meravigliosa. Ha scritto cinque libri. Questi libri parlano della sua vita, delle sue esperienze. Leggerli è un esperienza profonda, arricchente e curativa.

 

Barbara Weber

 

Ha ottenuto un dottorato di ricerca. nelle risorse umane e per ragioni sconosciute, ha cambiato il suo cognome in Ray. Quindi ora è conosciuta come Barbara Weber Ray. Ha creato un nuovo sistema di Reiki che ha 7 livelli e che si chiama: The Radiance Technique. Afferma che Hawayo Takata ha insegnato segretamente solo a lei (e non agli altri 21 maestri) tutti e 7 i livelli del sistema Reiki prima di morire. (Barbara Weber Ray però dice nel primo suo libro Reiki che ci sono solo 3 livelli nel sistema Reiki). Barbara Weber Ray ha ricevuto il suo Primo Livello Reiki il 20 agosto 1978, il Secondo Livello Reiki il 2 ottobre 1978 e il livello Master Reiki il 1 settembre 1979. È la fondatrice della American Reiki Association Inc. nel 1980. Più tardi, nel 1982-83 circa, il nome è cambiato in American International Reiki Association, Inc. (A.I.R.A). Ora la sua organizzazione si chiama The Radiance Technical International Association Inc. (TRTIA). È un'organizzazione no-profit che riflette la consapevolezza del metodo Reiki a livello planetario (Radiance Technique). Ha anche scritto diversi libri sul Reiki, uno è intitolato "The Reiki Factor" (più tardi, ha cambiato il suo nome in "The Reiki Factor in the Radiance Technique. Revised and Expanded Edition”.

 

Kay Yamashita

 

Una delle sorelle di Hawawayo Takata. È importante dire che Kay Yamashita fu iniziata molto prima di tutti gli altri Master Reiki, anche se si dice comunemente che Virginia Samdahl sia stata la prima. Lei tecnicamente era la seconda. In un libro di due studenti di Virginia Samdahl intitolato "The Reiki Handbook" è menzionato che lei è la prima insegnante occidentale. Ma per comodità, non ho contato Kay nel conteggio. Un altro motivo per non contare Kay Yamashita è perché Hawayo Takata non l'ha inserita ufficialmente in un certo senso. In una lettera del 1977 di Hawawayo Takata, affermava di essere favorevole al suo ritiro dall’insegnamento Reiki. Dice “Ho creato 3 Reiki Master per continuare questo nobile lavoro e lei elenca i loro nomi: Master John Gray, Master Virginia Samdahl e Master Ethel Lombardi”. Kay Yamashita non è stata affatto menzionata in questa lettera. Nel libro di John Harvey Gray e Lourdes Gray intitolato "Hand to Hand: The longest Praticing Reiki Master Tells His Story" dice a pagina 178 "il mio primo apprendistato a livello di Master Reiki è stato quello di imparare la procedura e iniziazioni di Primo Livello Reiki. Poi Hawayo Takata doveva tornare alle Hawaii. Ma prima di partire mi ha detto: quando torno tra 3 mesi ti insegnerò la pratica per le iniziazioni di Seconda Livello Reiki. “Beh, ho risposto ma ho già pagato la cifra standard per la formazione degli insegnanti. Cosa accadrà se muori? Hawayo Takata, sconvolta e arrabbiata, ha detto: mia sorella che si trova nelle isole Hawaii conosce la procedura e può insegnarti se muoio. Poi mi ha dato i riferimenti di sua sorella.” Ciò indica chiaramente che Kay Yamashita era un Master Reiki prima degli altri, ma non spiega perché Hawayo Takata non abbia considerato Kay come un maestro di Reiki nella sua lettera di pensionamento nel 1977.

 

Articolo di Robert Fueston, tradotto, rivisto e aggiornato da Massimiliano, responsabile di alkaemia®.

Robert Fueston, è Medico Agopuntore ed erborista cinese con licenza statale e certificato a livello nazionale, maestro/ insegnante di Reiki.
Opera ed insegna presso la Inner Balance Acupuncture, la sua Clinica e Centro di riferimento Reiki del Kentucky - www.robertfueston.com.

 

 

 

Le info e le date aggiornate dei Seminari Reiki presso alkaemia®
Primo Livello Operatori Reiki
Secondo Livello Operatori Reiki
Terzo livello Operatori Reiki
Tecniche Reiki Originali Giapponesi
Master Reiki

 

Le info e le date aggiornate dei Seminari Karuna Reiki® presso alkaemia®
Primo e Secondo Livello Karuna Reiki®
Master Karuna Reiki®

Reiki e Cristalli

 

Le info e le date aggiornate dei Corsi Usui/Reiki Holy Fire di alkaemia®
anche online con webinar

 

Usui/Reiki Holy Fire® III - Livello 1
Usui/Reiki Holy Fire® III - Livello 2
Usui/Reiki Holy Fire® III - Livello 3
Usui/Reiki Holy Fire® III - Master Reiki
Usui/Reiki Holy Fire® III - Master Karuna Reiki

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo inoltre per sessioni individuali di Reiki.

Presso lo studio di alkaemia, previo contatto ed appuntamento.

 

Gli incontri, i corsi e i seminari sono a cura della associazione alkaemia® e sono riservati ai soci. E’ possibile sottoscrivere la tessera in qualunque momento o all’inizio di un seminario.

 

L'associazione alkaemia® ricorda che se altri centri,  istituti, associazioni, scuole, agriturismi o privati in Italia vogliono organizzare presso la loro sede i seminari o corsi da noi proposti, possono prendere contatto con noi,  saremmo ben lieti di presentare le nostre discipline.

"Niente come tornare in un luogo immutato
ci fa accorgere quanto siamo cambiati"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

Reiki in Ospedale.
Reiki a Bellaria (Bologna) con alkaemia.

Reiki e Disabilità.
Reiki e benefici a persone disabili.

Reiki e Gatti.
Il Reiki e la pratica sui Gatti, con alkaemia.

Reiki e Cavalli.
Il Reiki e la pratica sui Cavalli, con alkaemia.

 

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza di tradizione Giapponese, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

 

Primo Livello Reiki
SHODEN

 

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

 

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

 

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

 

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

 

Pratica Reiki

 

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

 

Impare l'Usui-Holy Fire® Reiki anche in forma privata ed individuale anche online con webinar a richiesta, secondo gli standard del Center for Reiki Training negli U.S.A.
di William Lee Rand.

 

Reiki Holy Fire III: metodo e differenze

 

Usui/Reiki Holy Fire III Livello 1

 

Usui/Reiki Holy Fire III Livello 2

 

Usui/Reiki Holy Fire III Livello 3

 

Usui/Reiki Holy Fire III Livello Master Reiki

 

Usui/Reiki Holy Fire III Master Reiki Karuna

 

 

Karuna Reiki® secondo gli standard del Center for Reiki Training negli U.S.A. di William Lee Rand

 

Karuna Reiki Operatore

 

Karuna Reiki Master



La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.

 

Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli.

 

Corso sul Pendolo
La divinazione e il suo scopo applicato.

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Equilibrio Energetico.
La notra energia vitale, come mantenerla.

La pratica fisica.
Come alcune attività motorie nutrono la nostra energia
I Chakra?
Tutti ne parlano, vediamo cosa sono.
Chakra in dettaglio.
Cosa fanno nello specifico i 7 chakra principali.
Le Nadi.
Il legame tra Chakra e Nadi.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.